Vai al contenuto
Tendenze Natale

Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni

Condividi L'articolo su

Al rientro dalle vacanze estive, le aziende del settore casa iniziano a pensare al Natale. Ogni anno, settembre è il mese in cui ci si dedica alla ricerca di quelli che potranno essere i materiali, i colori e i trend nel design d’interni per la casa natalizia. Quali saranno le tendenze per questo Natale 2022?

Aziende del settore casa, ma anche privati, nel mese di settembre, una volta terminate le vacanze estive, iniziano a proiettarsi verso le nuove vacanze, quelle natalizie, dando il via alla pianificazione del Natale, pensando all’arredamento della casa, i privati, e agli allestimenti di vetrine e negozi, le aziende. E lo fanno iniziando a capire quali saranno le tendenze Natale 2022 più apprezzate, in fatto di decorazioni e arredamento d’interni. Sì, perché a Natale, l’ambiente domestico deve essere perfetto e parlare in ogni dettaglio di questa festività tanto amata e attesa, da grandi e piccini.

Tendenze Natale 2022: i colori e i temi più trendy

Ogni anno, le tendenze Natale prevedono dei temi particolari in relazione a quelle che sono le abitudini e i gusti degli italiani, e in relazione a quelli che sono i colori dell’anno nell’arredamento d’interni. Nel tempo si sono succeduti i colori brillanti, poi quelli pastello, poi le tinte neutre e così via. Le tendenze Natale, anche per questo 2022, si svilupperanno in base ai colori di tendenza e anche agli stili d’arredo più in auge.

Lo scorso anno, per esempio, partendo dai colori Pantone 2021, ovvero Ultimate Grey e Illuminating, le decorazioni natalizie, anche sugli alberi di natale slim, hanno molto ripreso il dorato e le sfumature del grigio, in modo particolare il perla. Quest’anno con il nuovo colore Pantone 2022 Very Peri, le decorazioni natalizie potranno essere più frizzanti e creative.

Da qui prende vita il primo tema trendy per il Natale 2022: un tema fresco che brilla di colori altrettanto freschi e talvolta anche abbastanza audaci. Un tema giovanile, creativo e allegro, caratterizzato da motivi stilizzati e moderni.

Tendenze Natale 2022 - tema fresco
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Accanto al tema fresco, ci sarà il tema total White, tutto in bianco! Un tema questo che, in effetti, non è una novità. Già di tendenza in anni precedenti, torna in auge anche quest’anno, tra le tendenze Natale 2022. La casa natalizia tutta in bianco richiama una certa eleganza e si collega perfettamente al tema invernale poiché riprende il simbolo invernale per eccellenza, la neve. Decorazioni e alberi di Natale in bianco, combinati con tocchi oro e argento, danno vita ad un tema natalizio raffinato e senza tempo.

Tendenze Natale 2022 - tema total white
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Tendenze Natale 2022: il tema tradizionale, un evergreen

Il tema tradizionale, con i colori tipici del Natale, ovvero verde abete intenso e rosso cremisi, illuminati da particolari in oro, è un evergreen. Il tema natalizio tradizionale richiama, appunto, le tradizioni più tipiche del Natale: la famiglia riunita attorno ad un camino acceso, la ghirlanda sul portone di casa, il centro tavola del pranzo di Natale. Verde abete intenso e rosso cremisi, con i tradizionali motivi natalizi, richiamano piacevoli sensazioni di calore familiare.

Tendenze Natale 2022 - tema tradizionale
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Tendenze Natale 2022: i materiali più in voga nel design d’interni

Gli addobbi sono il cuore della casa natalizia. Le tendenze Natale 2022 lasciano spazio alle decorazioni fatte con materiali naturali come per esempio frutta secca e foglie. I decori più apprezzati sono quelli costruiti con bacche, pungitopo, bastoncini di cannella, rametti, gusci e pigne, ma anche feltro, sughero e fiori.

Le decorazioni di Natale con elementi naturali sono molto suggestive e riescono ad abbellire in maniera originale non solo gli alberi di Natale ma anche le ghirlande natalizie, i centrotavola e i segnaposto. I materiali naturali hanno un fascino unico in casa e contribuiscono a creare un’atmosfera serena e di benessere, in linea con il periodo natalizio.

Tendenze Natale 2022 - materiali naturali
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Decorazioni in legno

Le decorazioni in legno saranno tra le più apprezzate per questo Natale 2022. Gli addobbi natalizi in legno sono perfetti per decorare l’albero. Figure stilizzate, ma anche di animali del bosco, casette e miniature di paesaggi innevati creano un ambiente domestico natalizio magico.

Tendenze Natale 2022 - decorazioni in legno
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Decorazioni con pigne

Le pigne, più o meno grandi, semplicemente appoggiate su un centrotavola, rappresentano l’elemento naturale più tradizionale per la realizzazione di decorazioni natalizie fai da te. Possono anche essere appese all’albero o incastonate all’interno di bolle di vetro per creare decorazioni naturali molto raffinate.

Decorazioni in vetro

Gli addobbi di Natale in vetro sono gingilli che non possono mancare in una casa natalizia da sogno. Dalle lanterne ai porta candele, i complementi d’arredo natalizi in vetro o cristallo sono delle soluzioni raffinate nella loro semplicità.

10 idee di stile per un albero di Natale particolare

Alberi di Natale 2022: idee di tendenza

L’albero di Natale è la decorazione protagonista nella casa natalizia. Accanto al tradizionale abete verde intenso, negli ultimi anni hanno preso piede le più bizzarre varianti di albero, costituite dai materiali più strani e nei colori più vari.

Accanto all’albero con decorazioni Total White, tra le tendenze Natale 2022 c’è l’albero di Natale in stile country con decorazioni fai da te realizzate con materiali come il feltro o con elementi naturali.

Molto apprezzato in questo 2022 sarà anche l’albero ghiacciato, ovvero decorato con addobbi fiabeschi. I colori sono le sfumature del blu e dell’azzurro, accostati a decorazioni in cristallo e palline glitterate.

Tendenze Natale 2022 - albero di Natale ghiacciato
Tendenze Natale 2022: materiali, colori e trend nel design d’interni – Canva

Tendenze Natale 2022: non solo casa, i trend dei viaggi

Sono tanti i posti che è possibile visitare durante le festività natalizie. Tra le mete più ambite per il prossimo Natale 2022, ci sarà Vienna. Molto apprezzate saranno anche la Svizzera, l’Islanda e la Germania, famosa per i suoi mercatini e il forte spirito natalizio. In rimonta anche, per questo 2022, i posti caldi, e quindi, per esempio, le crociere verso i Caraibi.

Come si festeggia il Natale nelle regioni d’Italia?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Confcommercio, nel 2021 la spesa media degli italiani per il Natale si è aggirata intorno ai 158 euro pro capite rispetto ai 164 euro dell’anno precedente, e -8% rispetto al 2019. Questo solo per quanto riguarda i regali. A questa è stata aggiunta la spesa sostenuta per addobbi a tema natalizio, complementi d’arredo, alberi e presepi, cene e vacanze. Complessivamente a Natale 2021 la spesa ha toccato i 6,9 miliardi rispetto ai 7,4 miliardi dell’anno precedente.
  • Secondo una ricerca di Coldiretti ixé “il canale preferito per gli acquisti, lo scorso 2021, è rimasto il web, ma hanno recuperato i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali. Si è registrato anche un ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la metà degli italiani (51%), anche per sfuggire alle solite offerte standardizzate nell’acquisto dei regali per sé stessi e per gli altri”.
  • Negli ultimi due anni, anche a seguito della pandemia e del cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini degli italiani, si continua a registrare un’attenzione maggiore nelle scelte di acquisto, e quindi anche nei regali natalizi sostenibili.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News