Tendenze casa: colori e stili perfetti per l’estate 2022

Tendenze casa

Tendenze casa: colori e stili perfetti per l’estate 2022 – Con la nuova stagione è possibile sperimentare nuovi colori e stili nei diversi ambienti della casa. Le possibilità sono tante, a seconda dell’immagine che si vuole dare alla propria abitazione, si possono coniugare i trend del momento con i gusti personali. Ecco i colori e gli stili di tendenza con i quali rinnovare gli interni.

Colori e stili per l’estate 2022

Tonalità fresche e allegre, dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese, in grado di adattarsi a vari stili per portare una ventata di buonumore. Ecco come utilizzare le varie sfumature di tendenza per la bella stagione abbinandole a diversi stili.

Tendenze casa estate 2022

Tendenze casa colori e stili perfetti per l’estate 2022 – Unsplash di maria orlova

I colori e gli stili di tendenza per l’estate 2022 da inserire in casa

I trend per l’estate 2022, come detto, indicano tonalità allegre ma sempre fedeli alla natura e al neutro. I colori di tendenza per l’estate 2022 rilassano e rispecchiano il mondo naturale circostante. Tra questi il verde sgargiante delle foglie, il giallo vivace e il rosso e l’arancione vivaci. Inoltre, non mancano l’azzurro e il blu dell’acqua. Colori rilassanti, ideali per l’arredo in stile nautico dell’ambiente. Invece, per chi desidera dare un tocco insolito all’abitazione, l’abbinamento del rosa o dell’oro con il nero, sono perfetti sia da utilizzare su mobili robusti e caratterizzati da linee curve, sia sulle pareti. Senza esagerare.

Tra gli stili più acclamati c’è il Boho Chic che consente la massima libertà d’abbinamento. Infatti, oltre ai colori che contraddistinguono questo stile, come il color panna e il marrone rosato, per creare dei contrasti forti è possibile inserire negli spazi di casa complementi d’arredo dai colori vivaci.

Gli stili di arredamento del 2022: colori e materiali per una casa bella e sostenibile

Blu

Il blu è una delle grandi certezze di stile su cui fare affidamento anche nella stagione calda. Una sfumatura versatile, capace di abbinarsi a contesti più tradizionali, ma anche a stili moderni e contemporanei. Il blu è ideale per ridipingere le pareti, ma anche da utilizzare nei tessuti, perfetto da abbinare all’oro, per un risultato di gran lunga raffinato.  Il blu è un colore fantastico anche in cucina, soprattutto in estate. Ideale per un servizio di piatti da abbinare a un runner in lino bianco, posate dorato e bicchieri in vetro classici.

Rosso

Tra le tendenze casa estate 2022 c’è il rosso scarlatto. Ideale se abbinato al bianco in versione lucida è perfetto per arredare l’ambiente in stile glamour. Invece, per Pantone, negli arredi di casa per l’estate 2022 non può mancare il rosso corallo rosato. Questo infonde subito energia e buonumore ed è la tonalità rappresentativa dello stile Bright Boho, una delle tendenze di arredo principali dell’anno. Ideale sulle pareti, negli arredi o solamente per piccoli dettagli, come le federe dei cuscini su un divano beige o marrone chiaro, oppure per vasi e soprammobili in una stanza dove il colore principale è il grigio.

Verde

Una delle grandi novità della palette arredamento 2022 è il verde oliva, la particolare sfumatura che nasce dall’incontro del verde base con grigio e giallo. Questo è un colore perfetto per l’abbinamento con tessuti e materiali naturali. Nella versione Pantone il Fragile Sprout, un verde acido con una forte componente gialla, molto acceso ed evidente, può essere utilizzato per per dipingere la parte bassa delle pareti, specialmente negli ambienti eclettici.

Viola

Il viola è un altro assoluto protagonista della tavolozza che riguarda i colori arredo 2022. Può essere utilizzato sia per le decorazioni, sia per la biancheria da letto, in tutte le sue sfumature, da quelle più pastello a quelle più scure. Per Pantone l’Orchid Bloom, un lilla puro che ricorda i fiori più amati della stagione, è una tonalità pastello per la cameretta dei bambini, da utilizzare sulle pareti o per i tessili. Tuttavia, anche il Very Peri è un’ottima idea da utilizzare nella camera da letto matrimoniale, specialmente se abbinato al bianco e al giallo senape.

Pantone 2022: il Very Peri è il colore dell’anno

Magenta

Questa nuance accende in modo vivace qualsiasi ambiente. È il colore giusto per personalizzare con stile gli ambienti, da scegliere soprattutto per tessuti e biancheria, come completi letto, cuscini arredo e asciugamani.

Giallo

Il giallo nella sua sfumatura più chiara e luminosa, irradia calore e gioia agli ambienti. È una nuance versatile, perfetta per ogni stile e ambiente della casa, dalla cucina alla cameretta dei bambini. In un’abitazione dallo stile elegante con un pizzico di glamour, è perfetto se utilizzato sulle pareti. Questa è una tonalità che sa trasformarsi e adattarsi a tutti gli stili.

Marrone

Il marrone, sia nelle sue sfumature più fredde, che in quelle più calde è in grado di adattarsi ad ogni stanza e stile. Ideale nelle abitazioni in stile etnico, perché richiama gli spazi aperti, il sole e gli ambienti naturali.

Nella sua sfumatura più chiara è bellissimo per il rivestimento del divano, a cui abbinare mobili in legno chiaro e tessili in nuance che ricordano la terra e la natura. Inoltre, può essere usato anche come colore principale di una carta da parati floreale a cui abbinare mobili in legno chiaro e tessili in nuance più naturali possibili.

Grigio

Anche per l’estate 2022 il must have è il grigio, declinato in tutte le sue sfumature. Questo colore permette di creare uno stile armonioso e confortevole, facile da modificare nel tempo, perché neutro. Infatti, mai come nel 2022 regnano sovrani i colori neutri, romantici e allo stesso tempo eleganti.

Tendenze design: come sarà la casa del 2022?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, continua ad aumentare l’interesse degli italiani per i prodotti eco-sostenibili. La tecnologia domestica è leggermente in secondo piano rispetto alla salute dell’ambiente e della persona. È aumentata quindi la sensibilità sul tema della sostenibilità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.