Migliorare casa in poche semplici mosse senza dar fondo al portafoglio

Vorreste rinnovare casa ma non  sapete da dove  cominciare?

Di seguito alcuni semplici consigli dettati dall’esperienza di un’Interior Designer di Lecce per iniziare a migliorare l’arredo di  casa senza spendere troppo.

Perché affidarsi a un Interior Designer per rinnovare casa

.

È possibile, con qualche piccolo accorgimento, dare nuovo lustro alla vostra casa.  Spostando, riqualificando e acquistando qualche piccolo accessorio, potete dare nuova freschezza all’ambiente che vi circonda.

Ristabilire l’ordine

La prima cosa che mi sento di dirvi è che l’ordine ristabilisce sempre gli equilibri anche personali. Una casa ordinata, pulita e che lasci spazio a chi vi abita, è alla base di un’esistenza più serena.

Via quindi  il superfluo.  Soprattutto se non vi sembra coordinato con il resto del vostro arredamento.

Quadri

Foto New Africa – Shutterstock

.

A piccoli  passi

Concentratevi innanzitutto su un ambiente alla volta, osservate ciò che potete eliminare senza sacrificio, ciò che è vecchio, ciò che è rotto o non funzionale. Cosa potete salvare? Cosa potete ricollocare?
Potete donare nuova vita ai tuoi oggetti semplicemente cambiando loro collocazione e aggiungendo qualche suppellettile nuovo e di design.
Non abbiate paura di sbagliare, potranno servire più tentativi per trovare la giusta visione di insieme.

Non occorre rinnovare tutti i mobili per cambiare lo stile di arredo. A volte anche un mobile antico, posizionato nel modo corretto, con una lampada di design o un bel vaso, può essere messo in risalto e cambiare completamente aspetto.

Il vecchio tavolo della sala da pranzo, con delle sedie bianche moderne può essere un contrasto di stile che “svecchia” e, allo stesso tempo, rimane consono all’ambiente circostante.

Arredare casa low cost

Foto Pixabay

.

Non abbiate paura ad osare. Personalmente, cercate sempre di trovare ad un oggetto, un secondo utilizzo oltre quello per cui è stato creato.

Così un vecchio portagioie può diventare un vaso per delle piante grasse, un contenitore di latta può diventare un porta scopino del bagno, un barattolo di vetro con bastoncini e oli profumati un diffusore per ambienti, e così via. Perché no? Spazio alla fantasia…

Shutterstock – Visual Intermezzo

.

Avete mai pensato di usare delle scatole di diversa dimensione accatastate l’una sull’altra? Arredano e sono contenitive. Provate a metterle accanto ad un divano, sosterranno benissimo la tazza della tisana e conterranno il  plaid.

Cercate di liberare spazio. Eliminare elementi dalle zone di passaggio, cercate di lasciare gli oggetti ingombranti ai lati della camera e posizionate il vostro mobile preferito nel punto focale della camera. Questo attirerà l’attenzione su di lui distraendo  da altri eventuali imperfezioni.

Arredare casa

Foto pixabay

.

Altro metodo per dare vigore a un ambiente è quello di donare una nuova tonalità alle pareti. Texture, rivestimenti, carta da parati…

Lasciatevi ispirare dai colori di tendenza e cercate di richiamarne il colore sui tessuti, sulle tende e sui tessili della camera “muovendo” il colore,  motivi geometrici e/o floreali con tinte unite.

Se non vi sentite troppo esperti negli abbinamenti, scegliete un unico colore che sia più chiaro per le grandi superfici e in tonalità più scure su quelle piccole.

Arredare casa low cost

Foto: Pixabay

 .

Se il vostro desiderio è di decorare il muro senza intervenire cambiando colori o rivestimenti, potete provare a raggruppare foto, quadri e specchi, creando una composizione omogenea. Con cornici e materiali diversi potrete dare colore e arredare con stile.

7 consigli di un’Interior Designer per migliorare l’ambiente di casa

.

Collocare i quadri

Un consiglio: se volete appendere un quadro di grandi dimensioni o una composizione i piccoli quadri è preferibile posizionare un mobile basso, possibilmente  largo quando l’estensione  del quadro  o della composisioen. Ciò  completerà il tutto “sorreggendolo”.

Arredare casa low cost

Foto: pixabay

.

 

La luce arreda, riscalda. Lampade, faretti, candele… svolgono un triplice compito: di giorno arredano, di sera illuminano riscaldando l’ambiente e inseriscono colore.

Pillole di Interior Design: come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

.

Andare per mercatini

Nei mercatini di antiquariato, vengono trovate delle chicche di design, potreste trovare ciò che fa al caso vostro.

Arredare casa low cost

Foto Pixabay

.

Un altro consiglio è di inserire del verde naturale, più natura riuscite a portare dentro casa, più la vostra parte interiore vi ringrazierà.

Arredare casa low cost

Foto: Pixabay

.

Se però non avete il classico pollice verde, e a casa vostra non sopravvivono nemmeno le piante grasse, consigliamo di evitare… la natura è bella quando è viva. In questo caso potete aggiungere tronchi o rami secchi per abbellire e che richiamino l’esterno.

In ultimo, ricordiamoci che tutto è colore, ogni oggetto ha un colore, anche il semplice bianco o il vetro. Cercate di dosare tutti gli elementi che andrete ad inserire e, nel dubbio, meglio un accessorio in meno.

Arredare casa low cost

Foto Pixabaymo

.

La casa è dove viviamo, cresce e si evolve con noi. Non abbiate fretta… Costruitela giorno dopo giorno e lasciate che parli di voi.

in copertina:  Foto di CandyBox – Shutterstock

Come si diventa Interior Designer?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il Corso professionale per esperti in color design è  il primo in Italia a formare un professionista in grado di progettare l’identità visiva di uno spazio o di un oggetto tramite la definizione del colore, dei materiali e delle finiture.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post
Written by

Ciao, sono Rosa Carbone. Una madre, una donna, interior design con passione, arredatrice d'interni presso lo Scavolini Store di Casarano (Lecce), ho creato dal nulla e gestisco personalmente il B&B "Le antiche dimore di Dea" e, il tutto, non necessariamente in quest'ordine... Sono capitata per caso, o per fortuna, nel mondo dell'arredamento, ed ora, dopo mia figlia, è il mio amore più grande. L'arredamento e la gestione degli spazi è la mia vita. Il contatto con i clienti è da sempre motivo di ispirazione. Amo entrare nelle case delle persone e portare la mia personale visione d'insieme. ID Rosa Carbone