HomeCORSO PROFESSIONALE IN COLOR DESIGN

CORSO PROFESSIONALE IN COLOR DESIGN

Descrizione del corso

Il Colore applicato al design: rivolto ad architetti, designer, interior designer, home stager

Il Corso professionale per esperti in color design (riconosciuto dalla Accademia Italiana Designer) forma un professionista in grado di progettare l’identità visiva di uno spazio o di un oggetto tramite la definizione del colore, dei materiali e delle finiture.
È una attività progettuale che si affianca al percorso progettuale della forma. Dialoga sempre con l’architettura o il design ma il percorso è parallelo e non subordinato. Il color designer è colui che attraverso la conoscenza delle più moderne tecniche di utilizzo del colore sarà in grado di rendere l’ambiente che ci circonda più piacevole e meglio vivibile. Il corso è rivolto soprattutto ad Architetti, Designer, Interior Designer, Progettisti che intendano affinare la professione, sia a semplici appassionati che intendano affinare le tecniche della progettazione con il colore.

La varietà cromatica, è stato dimostrato, ha un impatto notevole sullo stato psico- fisico delle persone. Diventa per questo sempre più importante garantire la salvaguardia non solo dell’ambiente in quanto architettura e design ma anche attraverso un’uso attento del colore.

Il color designer è una professione relativamente recente, nasce negli anni ’80, quando l’industria chimica ha reso illimitate le possibilità di realizzare il colore. Il ruolo di questo elemento è di fondamentale importanza: il mondo dei colori infatti rappresenta un linguaggio della comunicazione e le aziende, per esempio, hanno capito che una progettazione cromatica ben fatta consente un migliore posizionamento dei prodotti nel mercato. Nelle prime lezioni si porranno le basi per comprendere come eseguire e realizzare un progetto, poi si applicheranno le tecniche apprese e si affinerà la cultura dell’arredo abitativo e il terzo la realizzazione e presentazione di un progetto reale.

L’obiettivo è conferire al corsista le più ampie competenze che attualmente vengono richieste in tutti gli studi professionali che operano nell’ambito della progettazione e del design, stimolandone la capacità espressiva per materiali e cromie. Il corso di studi, articolato in 20 lezioni ed esercitazioni potranno essere seguiti completamente per via teledidattica con docenti a disposizione per ogni iscritto lungo tutto il percorso formativo.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di superamento del “CORSO IN COLOR DESIGN” con voto finale. Il corso è patrocinato e riconosciuto dall’Accademia Italiana Designer.

SBOCCHI LAVORATIVI

Il color designer è una figura trasversale e specializzata che opera nei settori della moda, del design, dell’architettura, dell’arredo e della comunicazione. Solitamente lavora in grandi aziende che hanno un design team e come free lance che opera in supporto agli studi di design e architettura ma è anche sempre più frequente il lavoro da free-lance, libero professionista.

Richiedi informazioni







Do il consenso

Leggi l’informativa completa sulla privacy