Lo stile Boho chic è un connubio di colori e materiali, frange e motivi ispirati ai mobili etnici, finiture e arredi unici. Il Boho chic è uno stile assolutamente originale e di carattere.

Da dove nasce il termine Boho chic?

Boho chic nasce dall’accostamento di due termini: Boho, che indica il bohemian in riferimento allo stile di vita anticonformista degli artisti del XIX secolo, e chic, eleganza. Il termine Boho chic nasce nei primi anni del 2000 come tendenza nel mondo della moda. Negli anni successivi approda anche nel design d’interni.

Pillole di interior design: arredare casa in stile etnico

Boho Chic e colore

Lo stile Boho chic è un mix tra vecchio e nuovo, un’esplosione di arredi, di oggetti e di luci. Gli ambienti Boho chic sono soprattutto caratterizzati dal colore. I toni caldi come rosso, arancione, giallo, viola, e ancora blu, marrone, verde oliva, kaki, panna, sono protagonisti della casa Boho Chic. I pattern richiamano le tonalità del Marocco e dell’India. Il nero è assolutamente out!

Boho Chic, uno stile accogliente e stravagante

La tecnica del mix and match è un must. Fondendo insieme colori, tessuti e materiali si riesce ad ottenere ogni volta un risultato unico. La casa Boho Chic è confortevole ma anche eclettica e stravagante. Divani, tavoli, pouf, sedute, tutto è inserito con il fine di rendere l’ambiente particolarmente accogliente. Le texture sono una parte fondamentale: lenzuola con motivi floreali, coperte patchwork e cuscini colorati rendono speciale il divano ma anche il letto (quello tipico Boho chic è a baldacchino). Cuscini in pelliccia sintetica, tappeti persiani con frange e plaid di lana in graziosi colori, sono un must assoluto. Arredi in materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino. Cestini di vimini e cassapanche in legno rustico. Federe in lino. Mattonelle di mosaico. Tutto questo è lo stile Boho chic.

Come arredare casa in stile mix & match

Green Boho Chic, il giardino verticale

Lo stile Boho chic ama il verde, non solo fuori, ma anche dentro casa! La tendenza del giardino verticale è un must per questo stile: vasi appesi al soffitto, piante sospese, grandi vasi in terracotta arredano gli spazi domestici portando in casa la natura e rendono l’aria più salubre.

Decorare casa con giardini verticali

Interior Design stile Boho Chic: lanterne, candele e amache

Le lanterne sono un must nell’arredamento Boho chic: sono perfette per decorare sia gli esterni che gli interni di casa. In un ambiente Boho chic non può mancare un angolo dedicato al relax con amaca e pouf in rattan e vimini. In una casa Boho chic sono essenziali le candele, ideali per creare una perfetta atmosfera bohemian.

Creare in casa un angolo relax con l’amaca

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, nel 2019, il 66% degli Italiani ha realizzato almeno un’attività di manutenzione/ristrutturazione/abbellimento/cambio stile della casa.
  • La casa continua ad essere una priorità per il 91% degli italiani.
  • Il 65% degli italiani desidera una casa comoda da vivere: un posto che si adatti alle personali esigenze e che sia lo specchio del proprio modo di essere.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.