Lavabi di design per valorizzare il bagno

Il lavabo è uno dei complementi protagonisti dell’arredo della stanza da bagno. Si tratta di un elemento che deve essere non solo funzionale, perché fondamentale per l’igiene quotidiana, ma anche gradevole esteticamente, in quanto conferisce un certo carattere all’ambiente. Ecco diversi lavabi di design per valorizzare il bagno.

Lavabi di design per valorizzare il bagno

Scegliere il lavabo da bagno è importante per la buona riuscita del progetto d’arredo. La scelta del lavabo è strettamente connessa allo stile dei sanitari e all’intero contesto. La tipologia dei lavabi in ceramica è la più resistente, duratura, senza tempo, ma esistono oggi lavabi di design costituiti da altri materiali: dalla pietra alla resina, dal marmo al gres e ancora acciaio, vetro e legno, diversi anche per forma, dimensione e tipo di installazione.

Il bagno è la stanza più importante della casa

1 – Lavabi di design ad incasso e semi incasso

I lavabi ad incasso e semi incasso sono oggi una tipologia di prodotto molto richiesta. Il lavabo ad installazione ad incasso o semi incasso è perfetto per chi ama uno stile minimalista. Lineari, essenziali e semplici, i lavabi ad incasso e semi incasso si integrano perfettamente all’interno di un mobile o di un piano lavabo. La tipologia sotto piano può essere inserita sotto il livello del top o del mobile, nascondendosi del tutto, la tipologia sopra piano rimane invece leggermente rialzata rispetto alla struttura di supporto.

2 – Lavabi di design da appoggio

I lavabi da appoggio hanno un design moderno e presentano una struttura slegata e indipendente dal mobile. I lavabi di design da appoggio vanno collocati direttamente sul piano del mobile il quale dovrà presentare una superficie adatta e predisposta ad accoglierlo.

Arredare il bagno di casa come una spa

3 – Lavabi sospesi

I lavabi sospesi sono essenziali e occupano pochissimo spazio. Per questo rappresentano la soluzione ideale per bagni di piccole dimensioni. Sono perfetti in zone bagno dallo stile minimale, in ambienti contemporanei o moderni.

4 – Lavabi freestanding

lavabi freestanding sono veri e propri complementi d’arredo. Il loro design è molto particolare, per questo risultano perfetti per bagni moderni dalle linee raffinate. I lavabi freestanding possono essere installati anche al centro della stanza da bagno.

Lavabi per tutti i gusti

Altre tipologie di lavabi da bagno sono quelli su colonna o semicolonna, lavabi su struttura, lavabi a doppia vasca. Anche le forme sono tante: lavabi quadrati o rettangolari, ovali, rotondi e angolari ma anche dalle forme irregolari.

Il lavabo perfetto per un bagno moderno

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?
  • Le donne trascorrono in bagno in media circa un’ora al giorno. Gli uomini invece soltanto quindici minuti.
  • Uno dei desideri più grandi è quello di avere, all’interno della propria casa, un bagno tecnologico: tecnologie digital e hi-tech per gli uomini, sistemi di auto – pulizia per le donne.
  • Negli ultimi mesi del 2019 e nei primi del 2020 è sempre stata più evidente la tendenza degli italiani a ristrutturare casa. In particolare si è registrato un incremento di oltre il 40% di coloro che hanno deciso di investire tra le mura domestiche. Quando si tratta di ristrutturazioni casa, il bagno si conferma la stanza con più richieste.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea