Hotel eco-friendly in Italia: dove trovarli?

Il rispetto per l’ambiente è importante e ognuno ormai sente il dovere di fare la propria parte per rendere il pianeta un posto migliore. Ecco perché anche le vacanze stanno diventando sempre più sostenibili ed è ormai possibile trovare molti hotel eco-friendly in Italia dove dormire a contatto con la natura.

Casa di Langa, l’hotel di lusso sostenibile in Piemonte

Scegliere un hotel eco-friendly

Queste strutture che hanno sposato i principi dell’importanza della tutela dell’ambiente, si impegnano ogni giorno usando prodotti biologici, fonti di energia rinnovabili, materiali sostenibili e sensibilizzando i propri ospiti sul tema. Scegliendo questi accoglienti hotel eco-friendly si contribuisce quindi a rendere il mondo un po’ meno inquinato.

Ci sono molti hotel in Italia eco e bio, alcuni dei quali davvero molto suggestivi. Molte strutture sono costruite o ristrutturate in bioedilizia, usano impianti fotovoltaici per produrre la corrente elettrica, risparmiano l’acqua potabile o utilizzano l’acqua piovana per annaffiare il giardino o si servono di materiale naturale l’arredo. Vediamo i più caratteristici.

Dormire in un igloo

Non bisogna per forza recarsi al Polo Nord per provare a dormire in un igloo. In provincia di Bolzano, tra le Alpi della Ötztal, c’è un rifugio davvero suggestivo. Tre igloo per poter trascorrere la notte in una vera casa fatta di ghiaccio. I letti all’interno hanno coperte in pelle di pecora e sono ben isolati. Hanno sacchi a pelo in tessuto morbido. La struttura è totalmente ecosostenibile e l’elettricità è generata da fonti rinnovabili.

Hotel eco-friendly - edifici sostenibili

Hotel eco-friendly in Italia dove trovarli – Shutterstock1643019955 di helen vt

Una Yurta a Torino

Dalla tipica forma tonda, questa tenda si trova a pochi minuti dal centro storico di Torino e ha una grande terrazza che si affaccia sulle Alpi e sulla città. La struttura è eco-friendly perché viene riscaldata a legno ed è illuminata con lampade a basso consumo.

I Trulli di Alberobello

In Puglia, precisamente ad Alberobello, alcuni trulli sono stati adibiti come strutture ospitanti per i turisti. In particolare, la Masseria Torricella ha l’aspetto tipico delle costruzioni del posto e possiede tutti i requisiti di ecosostenibilità.

Le capanne dei pastori sardi

In Sardegna si può provare a dormire nelle antiche capanne di pastori, le cosiddette pinnatu. Queste particolari abitazioni sono state costruite con materiali naturali e i prodotti utilizzati per la loro pulizia sono biologici e abbinati ad acqua riciclata.

Una botte sulle colline Marchigiane

Nelle Marche esiste un particolare B&B Rifugio dei Marsi in cui si può dormire in una botte di vino arredata a stanza da letto. La camera è un perfetto luogo romantico completamente green. La struttura fornisce inoltre cibo biologico ai suoi clienti e ha i riduttori di flusso d’acqua.

Case sull’albero

La Quiete è una bella casa sull’albero che si trova in Piemonte. È completamente costruita in legno rosso di cedro ed è green perché permette di respirare l’aria della natura e di usare luci a basso consumo.

Hotel eco-friendly - edifici sostenibili

Hotel eco-friendly in Italia: dove trovarli? – Shutterstock701094625 di Luciana Rinaldi

Un eco-chalet

Tra Catania e Messina si trova una particolare struttura, la BagolArea EcoFarm sull’Etna, presso la quale si può dormire in piccoli chalet circondati dagli alberi di agrumi. L’energia elettrica viene prodotta dai pannelli solari e viene servita frutta biologica di stagione.

Vacanze in hotel o in appartamento?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Italia solo il 5% degli hotel (cioè il 16% delle camere) sono hotel di catena.
  • Tra l’offerta europea, l’Italia è l’unico Paese con più di un milione di camere in hotel.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it