Domegaia: le Case Sostenibili che costano quanto un’automobile

Nonostante i bonus casa e l’abbassamento dei prezzi nel settore immobiliare, comprare casa è sempre una faccenda ‘cara’. Le nuove tecnologie e materiali però stanno aprendo nuovi scenari. Come in questo caso, esistono nuovi tipi di strutture, Domegaia, le piccole case a forma arrotondata e sostenibili, al costo di un’automobile e si possono costruire ovunque.

Domegaia: tutti gli aspetti materiali e funzionali

Le Domagaia sono abitazioni molto particolari. Ideate soprattutto per fondersi con la natura evitando tutti i problemi strutturali e di isolamento nelle varie situazioni climatiche come per  gli sbalzi di temperatura, pioggia, vento e terremoti.

La loro struttura a cupola permette lo scivolare dell’acqua piovana e fa sì che le foglie cadano direttamente a terra.

Progetto Earthship: le nuove case per un futuro sostenibile

In primis sono molto resistenti. Difatti sono costituite da un particolare tipo di cemento che contiene bolle d’aria con lo scopo di poter isolare la struttura sia a livello termico che sonoro.

La casa è un tutt’uno. Scordatevi il classico tetto a punta e le normali pareti divisorie.

Ciò su cui punta di più questa idea è la sostenibilità e adattabilità dell’abitazione, in qualsiasi contesto e l’economicità di un bene primario. Quindi un requisito fondamentale è proprio la dimensione piccola.

All’interno, però, si trova tutto ciò di cui è indispensabile: cucina, bagno e stanze. Al costo di circa 11 mila euro. Non è per tutti e potrà sembrare la casa dei puffi, ma è molto originale e eco – friendly.

Le case Domegaia sono progettate e pensate soprattutto per le case isolate, che siano in grado di far fronte alle intemperie della natura. Tutto ciò andando incontro anche alle esigenze dell’ambiente, essendo ecosostenibili e ai bisogni delle persone, essendo anche economiche.

La casa di domani assomiglierà alle Domegaia?

Per maggiori informazioni potete visitare il sito apposito domegaia.com

Costruire casa: costa meno una casa in muratura o una in legno?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Una casa ecosostenibile, in legno, personalizzata può costare dai 1.100 ai 1.700 euro al metro quadro.
  • Sempre più italiani preferiscono la casa sostenibile. Dal 2018 la richiesta di prefabbricati ecologici è aumentata del +4%. Milano è in cima con circa il 40%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project