Costruire casa: costa meno una casa in muratura o una in legno?

Anche se siamo abituati alla tradizionale edilizia in cemento, negli ultimi decenni si è vista una notevole crescita di utilizzo di materiali alternativi come la muratura ed il legno per la costruzione delle case. Ma a livello economico costa di più una casa in muratura o una in legno? Possiamo affermare che l’utilizzo del legno nell’edilizia può risultare una scelta più economica sia a livello di costi che di tempi di costruzione. Difatti, il legno, permette un gran risparmio energetico ed è oltretutto sostenibile ed ecologico.

Casa di Domani: arriva il legno trasparente come sostituto del vetro

Case in legno o in muratura: tutti i vantaggi

Il legno è una meriale 100% rinnovabile, vivo e sostenibile. Possiede intrinsecamente eccellenti doti di robustezza, flessibilità, resistenza e di igroscopicità.

Per quanto riguarda, invece, la muratura (cemento o calcestruzzo) va da sé che non contiene le medesime proprietà naturali del legno. Però garantisce efficacemente le stesse funzionalità. Sicuramente non è sostenibile ma ha le sue ragioni se è il materiale più utilizzato nella costruzione di case negli ultimi secoli.

  • Legno: soprattutto se ci si riferisce a quello certificato PEFC, è in grado di  abbattere l’impatto ambientale della costruzione di una casa. Si sceglie per la sua economicità, rapidità e performance complessive. Il suo impiego in edilizia è finalizzato alla resa energetica delle strutture oltre che al comfort abitativo nonché alla riduzione dei costi di riscaldamento o di raffreddamento degli ambienti. Inoltre, le case in legno, sono ulteriormente preferibili per la loro prestazione di durata. È in grado di sopportare maggiore resistenza in caso di incendi e di assorbire le scosse provocate da un sisma. Oltretutto offrono un ottimo isolamento acustico e sono fonoassorbenti.
  • Muratura: a livello di efficienza energetica ne esistono anche di classe A. Se costruiti correttamente sono in grado di resistere nel tempo, alle sollecitazioni di un terremoto (criteri anti-sismici previsti per Legge) e agli incendi. Il maggior vantaggio delle costruzioni tradizionali consiste nella maggior massa dei materiali (mattoni e calcestruzzo). Questa caratteristica può essere d’aiuto soprattutto per evitare il surriscaldamento estivo e per garantire un buon accumulo termico nelle pareti.
casa in legno o muratura

Costruire casa: costa meno una casa in muratura o una in legno? – Foto di Pexels da Pixabay

I prezzi delle case in legno o in muratura

Ovviamente non esistono dei listini con dei costi fissati come in un menù di un ristorante. I prezzi della casa possono variare in base anche alle vostre necessità e alle dimensioni. Per esempio ci sono dei parametri da tenere in conto:

Possiamo dire che le case prefabbricate in entrambi i materiali hanno un prezzo sicuramente inferiore rispetto alla costruzione di case tradizionali. Per esempio una casa prefabbricata in legno può costare dai 1200 ai 1500 euro al mq. Mentre quelle prefabbricate in muratura scendono di un 20-40% di costo rispetto alle tradizionali. Qui si va dai 600 ai 2000 euro per mq, in base al tipo di classe energetica.

Questi e molti altri aspetti andranno valutati e confrontati con l’architetto e la casa costruttrice. Sempre bene ricordare di scegliere con attenzione l’azienda a cui vi affidate. Dev’essere competente e deve possedere tutti i permessi e le certificazioni adeguati.

Le caratteristiche di una casa sostenibile

Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel terzo trimestre 2020 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento diminuisce del 2,5% rispetto al trimestre precedente e aumenta dell’1,0% nei confronti dello stesso periodo del 2019 (era +3,3% nel secondo trimestre 2020) Fonte Istat 2021.
  • L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha evidenziato una ripresa della compravendita del 3,1% nel terzo trimestre del 2020 per il settore residenziale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project