Casa di Langa, l’hotel di lusso sostenibile in Piemonte

Nelle prossime settimane verrà aperto Casa di Langa, un hotel di lusso sostenibile nel cuore delle Langhe in Piemonte. Si tratta di un posto immerso in quaranta ettari di vigneti e colline in un design tradizionale ma sostenibile.

La casa di domani è sostenibile e vegana!

Il nuovo hotel di lusso sostenibile

Casa di Langa è un hotel che guarda alla natura e al futuro. Prima di tutto, le sue costruzioni sono “carbon neutral”, con acqua riciclata al 100% per l’irrigazione e impianti di riscaldamento geotermici e fotovoltaici. Questa struttura ha anche deciso di azzerare l’utilizzo della plastica monouso.

La cura dell’ambiente si unisce quindi a un’esperienza di lusso esclusiva in uno spazio eco-compatibile, sostenibile ed elegante.

La progettazione dell’hotel

L’hotel ha 39 camere e suite e si ispira all’architettura tipica della regione. Tutte le camere hanno un’ampia terrazza privata e un bagno con docce a pioggia. I due team di progettazione GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti (P + F) hanno già realizzato le lussuose residenze di Piazza del Carmine, Milano (GaS Studio); la Holistic Spa di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort in Toscana, i progetti di interior design per Sanlorenzo yacht (P+F Architetti) e la Cantina La Viarte in Friuli.

Sono stati poi scelti i colori dell’ambiente naturale e tessuti e materiali di provenienza locale. L’ispirazione è stata data dal noccioleto, dal frutteto, dall’orto e dalla vista dei vigneti circostanti per integrarli nel design della struttura.

Questo hotel di lusso sostenibile è a cinque stelle ed è membro di Preferred Hotels & Resorts e L.V.X Collection. È sito alle porte delle Langhe, area dichiarata Patrimonio deII’Umanità UNESCO.

Hotel di lusso sostenibile - edifici green

Hotel di lusso sostenibile – Shutterstock655945222 di petrmalinak

L’esperienza

Durante il loro soggiorno a Casa di Langa, si potrà girare tra i vigneti storici a bordo di una Vespa, imparare a preparare piatti classici locali e ascoltare musica dal vivo sotto le stelle. Tra le esperienze sarà possibile seguire:

  • Corsi di cucina locale con visita all’orto sostenibile e alla serra, con proposte a km zero
  • Una Wine Academy per degustazioni e lezioni sul vino, nella cantina del ristorante Fàula, per ottenere la certificazione WSET.
  • Caccia al tartufo insieme agli esperti per scoprire il tartufo bianco e nero
  • Art Tour per ammirare la Collezione d’arte all’interno della proprietà

Inoltre, presso il Fàula Ristorante di Casa di Langa ogni piatto si basa sul proprio raccolto, preparato e servito con attenzione alla sostenibilità e stagionalità degli ingredienti. La cucina è tradizionale e propone creazioni innovative che utilizzano ingredienti degli orti dell’hotel e dei produttori locali.

Al Sorì Cocktail Bar, sarà possibile degustare non solo vini provenienti da tutto il mondo ma anche tipicamente locali, come alcune rare bottiglie delle cantine affiliate di Casa di Langa, Enrico Serafino e Vietti. Il centro benessere dell’hotel, Lelòse Spa, propone un percorso con trattamenti rigeneranti e offre una piscina a sfioro con vista suggestiva.

Vacanze in hotel o in appartamento?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’Italia è prima in Europa per numero di strutture alberghiere. Secondo Cst e Confesercenti, sono 33.166 le strutture nel nostro Paese, e ci sono 2.248.225 posti letto.
  • Il nostro, è anche un paese di hotel prevalentemente a tre stelle. Secondo Il Sole 24 Ore il 46% dei 33.290 alberghi non arriva alle categorie superiori.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).