Come far sembrare il bagno di casa più grande

Il bagno, indipendentemente dalle dimensioni, è una delle stanze più importanti all’interno di un’abitazione. Attraverso piccoli accorgimenti, è possibile mascherare le misure talvolta ridotte di questa parte della casa.

Come far sembrare il bagno di casa più grande. Il bagno è la stanza in cui ci si prende cura di se stessi. Spesso si è costretti a confrontarsi con delle dimensioni ridotte, spazi ristretti o ostacolati da colonne e rientranze: per tale motivo, arredarlo può risultare complicato. Seguendo dei piccoli ma importanti consigli, è possibile far sembrare il bagno di casa più spazioso e luminoso.

Come far sembrare il bagno di casa più grande

Pillole di Interior Design: arredare un bagno con gusto

1. Scegliere tinte chiare

Un modo efficace per rendere più grande una zona bagno, è tinteggiare i muri con tonalità chiare. Le pareti chiare e brillanti, accostate a piastrelle, pavimenti e arredi dai colori altrettanto chiari, renderanno l’ambiente non solo più spazioso, ma anche raffinato e di gran tendenza.

2. Meglio gli arredi su misura

Quando lo spazio di cui si dispone è particolarmente ridotto, è fondamentale una progettazione accurata dei mobili. Scegliere gli arredi modulari è indubbiamente l’opzione migliore. Attraverso i mobili su misura è possibile sfruttare ogni spazio del bagno, non solo in larghezza e in profondità, ma anche in altezza.

Come far sembrare il bagno di casa più grande

immagine di Leroy Merlin

3. Optare per la doccia

Per sfruttare al meglio lo spazio di un bagno dalle misure ridotte, è necessario scegliere la doccia. La scelta di un box doccia dotato di ante scorrevoli in vetro trasparente, incrementerà ancor di più la dimensione percettiva dello spazio. Inoltre, in un ambiente ridotto, scegliere un piatto doccia filo pavimento aiuterà a non causare stacchi netti rispetto al pavimento, uniformando maggiormente l’ambiente.

Come far sembrare il bagno di casa più grande

Scavolini – Bagno_Juno

4. Preferire i sanitari sospesi

sanitari sospesi risultano essere una scelta raffinata e moderna al contempo. Non solo. Scegliere di collocare water e bidet sollevati rispetto al pavimento, è anche il modo ideale per trasmettere la sensazione visiva di uno spazio più ampio.

Come far sembrare il bagno di casa più grande

Ideal Standard -istallazione sospesa sanitari

5. L’illuminazione a faretti

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in ogni progetto d’interni. In un bagno dalle piccole dimensioni è assolutamente sconsigliato l’inserimento di grandi lampadari pendenti. Meglio i faretti o dei punti luci minimali a soffitto. Importante anche ricordare che la luce soffusa riesce a nascondere i confini della stanza, mascherando eventuali difetti strutturali.

6. Utilizzare gli specchi

Il gioco d’illusione creato dagli specchi è ideale per aumentare la percezione visiva di un bagno piccolo nella realtà. L’utilizzo degli specchi permette di valorizzare le altezze e trasmette la sensazione di uno spazio moltiplicato.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Non solo scelte d’arredo. Uno dei modi più efficaci per non rimpicciolire un bagno di per sé già piccolo, è tenerlo in perfetto ordine.

Come arredare un bagno per due

Pillole di Interior Design: il bagno in muratura

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web