Le Fiere più importanti del settore casa del 2020

Le fiere sono appuntamenti imperdibili sia per i professionisti del settore casa che per gli appassionati, alla ricerca delle nuove tendenze. Chi lavora nell’ambito ha un’occasione imperdibile per fare rete e porre le radici per possibili collaborazioni.

Gli appassionati e i curiosi troveranno tutti i trend della casa, in fatto di arredamento, designe e tecnologia. Spesso in occasione di una fiera, si organizzano nella città coinvolta anche eventi laterali, come le ormai imperdibili design week, momenti che aggiungono anche un tocco di mondanità alla kermesse.

Ecco allora il nostro calendario delle fiere più importanti del settore casa in programma per il 2020.

GENNAIO

IMM COLOGNE

Quando: 13/19 Gennaio 2020
Dove: Colonia, Svizzera

Cosa: Imm Cologne è la prima fiera dell’anno dedicata all’arredo, punto di riferimento per gli operatori del settore e visitatori appassionati. L’edizione 2020 ospiterà il nuovo format Pure Architects, dedicato all’arredo bagno e alla decorazione d’interni.  La fiera è aperta al pubblico soltanto nel fine settimana, da venerdì 17 gennaio a domenica 19 gennaio 2020.

MAISON&OBJECT PARIS

Quando: 17/21 Gennaio 2020
Dove: Parigi, Francia

Cosa: Maison&Objet a Parigi, è una delle più apprezzate ed importanti fiere a livello mondiale, riferimento per la moda e la casa, che offre al visitatore la possibilità di conoscere i nuovi trend dall’arredamento ai complementi, dagli accessori ai tessili, dalle fragranze a tutto ciò che riguarda l’universo del bambino. La fiera unisce business e creatività, suscitando l’entusiasmo dei buyer, degli architetti e dei designer di tutto il mondo.

HOMI

Quando: 24/27 Gennaio 2020
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano

Cosa: Homi Salone degli stili di vita si presenta come un progetto dedicato alla  alle . tendenze e gli stili dell’abitare di domani. L’offerta della manifestazione include decorazioni e complementi d’arredo, tessile e oggettistica per la casa, articoli per la tavola e la cucina, profumazioni e fragranze, oggetti da regalo e per le festività..

KLIMAHOUSE

Quando: 22/25 Gennaio 2020
Dove: Bolzano

Cosa: Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.


FEBBRAIO

Stockholm Furniture & Light Fair

Quando: 4/8 Febbraio 2020
Dove: Stoccolma, Svezia

Cosa: La Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa.

AMBIENTE 2020

Quando: 7/11 Febbraio 2020
Dove: Francoforte, Germania

Cosa: Torna la fiera leader internazionale dedicata ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina, gli articoli casalinghi, i piaceri della tavola, le idee regalo, l’interior design e l’oggettistica per la casa.

Dining, Living e Giving: saranno queste le tre aree di Ambiente 2020

Ambiente 2020: La Fiera di Francoforte, luogo d’incontro degli operatori che muovono il mercato


MARZO

CIFF China International Furniture Fair

Quando: 18/21 Marzo 2020  – 28/31 Marzo 2020
Dove: Guangzhou e Shangai, Cina

Cosa: Si tratta della più grande fiera di arredamento e design della Cina. Nata nel 1998, fino al 2014 la sede era a Guangzhou, ma poi l’edizione autunnale è stata spostata a Shanghai così oggi si sviluppa in tre fasi: due a marzo, nella città di Guangzhou e un appuntamento a Shanghai a settembre.

fiere casa 2020 cina

CIFF China International Furniture Fair


APRILE

SALONE DEL MOBILE

Quando: 21/26 Aprile 2020
Dove: Fiera Milano, Rho

Cosa: Il Salone del Mobile 2020 giunge alla sua 59-edizione: l’evento, uno fra i più importanti riguardanti il settore dell’arredamento della casa, si terrà come da diversi anni ormai, presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. La rassegna ha carattere internazionale e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori: è il momento in cui migliaia di espositori presentano al Salone al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

Habitante per la scorsa edizione ha dedicato uno speciale alla Milano Design Week, continua a seguirci per l’edizione 2020.

La Milano Design Week in pillole. Day 1


GIUGNO

FIERA DELLA CASA

Quando: 13/21  Giugno 2020
Dove: Napoli

Cosa: Si tratta dell’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura. L’appuntamento, giunto alla sua 63-esima edizione, è organizzato dalla Mostra d’Oltremare SpA, si svolge in un parco urbano polifunzionale di oltre 700.000 mq dotato di padiglioni fieristici, sale per congressi ed aree verdi, dove i visitatori potranno rilassarsi durante il loro percorso.

MUST HAVES

Quando: 27/30 Giugno 2020
Dove: Francoforte, Germania

Cosa: Si tratta di una fiera internazionale dei beni di consumo, evento clou dell’inizio della seconda metà dell’anno, e che rappresenta anche un momento d’incontro fondamentale per gli addetti ai lavori. I numeri dicono che vi sono circa 1000 espositori in rappresentanza di 30 nazioni, il che garantisce un’ampia offerta di prodotti nei settori dell’interior design, illuminazione, complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli, accessori moda, tessili d’arredamento.


SETTEMBRE

Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Quando: 28 Settembre/ 02 Ottobre 2020
Dove: Bologna

Cosa:Cersaie, l’appuntamento imperdibile per il settore della ceramica e di livello internazionale, in cui aziende proveniente da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima.

VALENCIA HABITAT

Quando: 22/25 Settembre 2020
Dove: Valencia, Spagna

Cosa: La fiera del mobile, illuminazione e tessileFeria Hábitat Valencia.Un evento che propone nuove idee, tendenze e sviluppi del design spagnolo ma non solo, che coincide con Cevisama ed Espacio Cocina: il primo salone è focalizzato su pavimenti e rivestimenti ceramici; il secondo su arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.

Le Fiere più importanti del settore casa del 2020

Foto di Shutterstock


OTTOBRE

Living & Design

Quando: 30 Ottobre/ 01 Novembre 2020
Dove: Osaka, Giappone

Cosa:Ad Osaka in Giappone, ottobre è il mese per Living & Design, appuntamento che vede design ed arredamento protagonisti assoluti, che richiama le più importanti aziende del settore da tutta l’Asia.


NOVEMBRE

SALONE DEL MOBILE DI BERGAMO

Quando: 22/24 Novembre 2020
Dove: Bergamo

Il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo di Bergamo è un’evento molto importante per le aziende del settore del Nord Italia, occasione imperdibile per stringere accordi commerciali mentre per il pubblico è il momento ideale per conoscere le ultime tendenze dell’arredo.

A Bergamo torna il Salone del Mobile

NOVEMBRE/DICEMBRE

L’ARTIGIANO IN FIERA

Quando: 30 Novembre/8 Dicembre 2020
Dove: Fiera Milano, Rho, Milano

Cosa: L’Artigiano in Fiera è un’occasione per vedere, scoprire, toccare e acquistare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, introvabili altrove. In concomitanza con l’esposizione, sono in programma eventi musicali, performance di danza e stand dove provare il meglio della ristorazione internazionale.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  •  Nel Medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e i governanti concedevano l’esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l’afflusso di compratori, anche dai paesi vicini, attratti dalla possibilità di risparmiare. Tra le fiere più antiche d’Italia se ne annoverano due di Isernia: la Fiera dei Santi Nicandro e Marciano (dal 15 al 19 giugno) e la Fiera dei Santi Pietro e Paolo, detta “delle cipolle” (dal 28 al 30 giugno). Molto antiche sono anche la Fiera di San Giorgio di Gravina in Puglia, istituita da Carlo II d’Angiò nel 1294, e la Fiera Internazionale di Messina, risalente al 1296 e che si teneva anticamente nel “piano” tra porta Reale e la chiesa di S. Francesco di Paola, a nord della cinta muraria cittadina.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

In copertina: Foto di Messe Frankfurt 

Written by