Come organizzare la festa di Ferragosto in casa con stile

Ferragosto è la festa estiva per eccellenza: per qualcuno è l’occasione perfetta per fare una gita fuori porta, per altri per invitare gli amici a casa e organizzare una festa in compagnia nella propria dimora.

Programmare una festa di Ferragosto in casa con stile è davvero semplice. Bisogna munirsi di un minimo di organizzazione e seguire questi nostri consigli per darvi qualche spunto per festeggiare al meglio questa giornata di vacanza per tutti.

come organizzare festa ferragosto in casa con stile

Di Rawpixel.com – Shutterstock

Ferragosto in casa? Sì, ma con stile. Quale?

Una festa che sia degna del titolo di festa deve avere un tema dominante. Se non siete proprio ferrati nella creatività e siete a corto di idee, vi suggeriamo di scegliere uno stile di arredamento che più vi rispecchia. Quello che quest’anno va particolarmente di moda è lo stile Hygge, di cui parlavamo qui:

Idee per arredare la casa in stile hygge

Dando un’occhiata agli stili di arredo che più stupiscono gli ospiti, vi suggeriamo quello tropicale dello Urban Jungle, che darà alla vostra casa un’atmosfera frizzante e allegra.

La casa del 2018 è Urban Jungle

Festa in giardino 

Se hai deciso di festeggiare Ferragosto in casa e, in particolare, nel tuo giardino, consigliamo vivamente di arredare lo spazio esterno con delle delicate luci soffuse, oppure, se si tratta di una cena non possono mancare le lanterne e le candele sparse ovunque. Un altro spunto creativo è di mettere qua e là delle cassette in legno con fiori e decorazioni in stile shabby chic; oppure, dei grandi e morbidi cuscini sul prato dove gli invitati possono rilassarsi e sorseggiare il loro drink.

Festa nel salotto

Se la tua festa di Ferragosto a casa si terrà in salotto, un modo per arredare la zona living è di inserire festoni colorati e palloncini ovunque. Inoltre, ti consigliamo di porre tante sedute comode e, per un look chic ed elegante opta per grandi cuscini dove rilassarsi. Per quanto riguarda i tavolini bassi da salotto, un’idea per abbellirli è di inserire piccole candele, in modo da creare un’atmosfera piacevole e accogliente. A proposito di candele, dai un’occhiata a questo articolo.

Apparecchiare la tavola, con stile

Un altro passo fondamentale riguarda l’allestimento della tavola, che per Ferragosto deve rievocare il caldo e l’estate. Per rendere più gioiosa la tua tavola da imbandire è assolutamente quella di inserire decorazioni floreali, centrotavola con fiori di campo colorati; inoltre, puoi optare per la classica tovaglia da picnic a quadri bicolor o un semplice runner bianco candido, che fa subito estate. Apparecchiare con tovaglioli, bicchieri, piatti e tutti gli accessori necessari di tanti colori diversi vi aiuterà a rendere più allegra l’atmosfera con quello tocco di stile in più.

Arrivano gli ospiti: come preparare la tavola con gusto ed originalità

Coccolare gli invitati 

Per far sentire gli ospiti a casa ed essere soddisfatti della festa a cui li avete invitati non è male l’idea di pensare di preparare dei gadgets colorati, oppure, semplici palloncini, a partire dall’ingresso della casa. In più, per dare un caldo benvenuto ai tuoi amici puoi decorare la porta di casa con dei fiori, appendere delle lanterne e lampadine lungo il porticato, oppure, per riscaldare ancor di più l’atmosfera puoi offrire un bel drink fresco e dissetante.

Ultima idea da non sottovalutare è di regalare a tutti gli invitati dei piccoli gadgets, in modo che possano ricordarsi della splendida serata. Ad esempio, puoi preparare dei dolcetti con la pasta di zucchero, oppure delle collanine handmade, piccoli bouquet di fiori per le donne, o ancora puoi regalare delle foto istantanee che ritraggono tutti i momenti esilaranti e più divertenti della serata.

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by