5 Idee per un weekend fuori città

Le vacanze estive ormai sono terminate e non tutti sono rimasti soddisfatti di quel relax che meritavano dopo tanti mesi di lavoro e ritmi serrati. Ecco quindi 5 idee interessanti per un weekend fuori città.

Fortunatamente in Italia siamo pieni di attrattive, ogni regione offre una miriade di luoghi da scoprire che si rivelano eccezionali per gastronomia, arte, natura, spettacoli. In base al nostro budget e alle esigenze, possiamo organizzare un viaggio che accontenti tutti.

5 idee per un weekend fuori città: cosa cercare

Come scegliere la meta ideale per un piccolo viaggio? La risposta risiede nel tempo a disposizione, nella voglia di avventura o di estremo relax, nelle scelte che facciamo sui luoghi legati alla cucina tipica piuttosto che ai musei e ai monumenti.

Vediamo cosa cercare e come selezionare le mete giuste per noi:

5 Idee per un weekend fuori città

Shutterstock – GaudiLab

  • Storia e architettura

Per gli appassionati di architettura e di storia, un’idea è scegliere borghi medievali, paesi piccoli dove si trovano ancora castelli e antichi palazzi reali da visitare. Un esempio può essere il borgo di Craco, piuttosto che Sambuca di Sicilia. Da non dimenticare luoghi unici come Matera, capitale europea della cultura 2019.

5 Idee per un weekend fuori città

Shutterstock – Syda Productions

  • Passeggiare nella natura

Se amate passeggiare nella natura, avrete l’imbarazzo della scelta in ogni regione d’Italia e in molte città della Penisola. Moltissimi i parchi italiani in cui immergersi per trascorrere un piacevole weekend fuori porta. Da non perdere Parco Giardino Sigurtà a Verona o Villa Ada a Roma: parchi urbani in cui poter ritrovare davvero il relax desiderato appena fuori dai ritmi veloci delle grandi città.

5 Idee per un weekend fuori città

Shutterstock – Rawpixel com

  • Cucina italiana

Tra le 5 idee per un weekend fuori città non possiamo dimenticare la cucina italiana: moltissimi i viaggiatori che selezionano i luoghi in cui poter gustare piatti tipici con i prodotti del territorio. Una scelta condivisibile anche per chi ama viaggiare organizzando l’itinerario puntando ad altre tipologie di attrazioni. Nel nord Italia suggeriamo la scoperta della Valtellina per i formaggi; a sud Italia, invece, consigliamo di provare la pizza tipica napoletana.

5 Idee per un weekend fuori città

Shutterstock – Mikhail_Kayl

  • I percorsi del vino

Molti italiani amanti del vino si spostano lungo la penisola per assaporare questa eccellenza italiana seguendo i percorsi del vino. Molte le regioni coinvolte secondo i dati ISTAT che producono vini DOP e IGP. In alcuni casi viticoltura e design si incontrano per offrire ai clienti un’esperienza perfetta di degustazione, come nel caso di Petra wine.

5 Idee per un weekend fuori città

Shutterstock – Aila Images

  • I luoghi di mare

Se parliamo di natura, non possiamo dimenticare i meravigliosi luoghi di mare che abbiamo in Italia. Città e piccoli paesi della penisola che offrono scorci romantici e rilassanti da godere in dolce compagnia o, perché no, anche da soli: giusto per citarne alcune, basti pensare alla Costiera Amalfitana in Campania e alle Cinque Terre in Liguria, ma anche ai panorami siciliani e alla splendida costa pugliese.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • All’interno di Villa Ada a Roma si trova un bunker antiaereo, fatto costruire da Mussolini allo scopo di proteggere la famiglia reale durante la Seconda guerra mondiale.
  • Matera è la terza città più antica del mondo (10.000 anni fa), dopo Aleppo (13.000) e Gerico (12.000).
  • Craco è soprannominato “borgo fantasma”. La denominazione è da attribuire al fatto che attualmente il paese è disabitato a causa di un movimento franoso verificatosi nel 1963 e che, proseguito nel corso degli anni, ha costretto gli abitanti a trasferirsi nelle frazioni di Craco-Peschiera e Craco-Sant’Angelo.

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Africa Studio

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.