Serramenti intelligenti per una casa smart

Serramenti intelligenti per una casa smart. Ma di cosa si tratta? La domotica rende gli ambienti domestici più confortevoli e comodi da vivere. Rappresenta una possibilità per vivere meglio rendendo un’abitazione più efficiente.

Serramenti intelligenti per una casa smart

Le case di nuova generazione sono sempre più intelligenti, sempre più automatizzate. L’obiettivo della smart home è quello di aumentare il livello di vivibilità e di gestione dei vari aspetti relativi agli ambienti domestici. La domotica può migliorare le prestazioni di porte e finestre grazie a dei sistemi di nuova generazione capaci di dotare di tutta una serie di sensori questi elementi. I serramenti possono interagire con un sistema domotico a partire dalle finestre. L’automazione delle ante, per esempio, può favorire la ventilazione naturale degli ambienti di casa, tramite appositi sensori che entrano in azione all’aumentare o al diminuire della temperatura e dell’umidità interna, adattandosi alle condizioni climatiche, in rapporto anche agli impianti di climatizzazione.

Cucina domotica, per una casa sempre più smart

Sicurezza e risparmio energetico

Gli elementi integrati ai serramenti intelligenti in alluminio permettono l’apertura o la chiusura delle finestre da remoto. Dotati di sensori per la pioggia e il vento, le finestre intelligenti possono chiudersi automaticamente in base alle condizioni esterne, o da remoto se si è fuori casa quando arriva, per esempio, un temporale improvviso. Tramite i sistemi domotici c’è la possibilità di gestire gli oscuranti e i serramenti frangisole in alluminio capaci di gestirsi autonomamente, garantendo un livello ideale di luminosità in casa. Si tratta di sensori che permetteranno di stabilire in modo personalizzato dei parametri ottimali e di mantenerli o modificarli nel tempo.

Le finestre intelligenti consentono anche di mantenere gli interni di casa freschi e ventilati all’occorrenza e in qualsiasi ora del giorno e della notte. L’apertura automatica dei serramenti intelligenti permette, anche durante il sonno notturno, di far entrare il fresco in casa, per poi richiudersi al mattino. Questo consente un risparmio energetico e quindi anche in bolletta. I sensori sono importantissimi anche nel caso in cui vengano segnalate fughe di gas o incendi. Non solo. La domotica applicata ai serramenti, favorisce anche un notevole aumento della sicurezza contro intrusioni e incidenti. Dei sensori di allarme collegabili a porte e finestre, sono in grado di segnalare l’ingresso di estranei, rotture di vetri o addirittura può avvisare per segnalare che una porta o una finestra è rimasta aperta.

Perché avere una casa domotica: comfort e sicurezza

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Il termine domotica deriva dal francese domotique, nato dall’unione della parola latina domus, che significa casa, e da informatique.
  • La domotica è la scienza che studia le tecnologie di automazione utili a trasformare la casa in una smart home, connessa a Internet, capace di interagire in modo intelligente con la realtà.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web