Classifica di aziende di letti: design e sostenibilità

Il letto è uno degli arredi più importanti che si trovano in casa. Oggi esistono diversi modelli in commercio, differenti per forme, materiali, struttura. Ecco una classifica di aziende di letti il cui focus è il design e la sostenibilità.

Come rendere sostenibile una camera da letto

Calligaris

L’azienda Calligaris si ispira all’innovazione e si impegna a trovare le migliori soluzioni di design per la zona notte. La recente sfida di Calligaris è scegliere un progetto sostenibile per ripristinare e preservare la bellezza degli ambienti di casa. Calligaris ha reso il design ecologico non solo un semplice obiettivo ma la forza trainante di ogni aspetto della produzione.

Ottimizzazione dei processi e imballaggi per ridurre al minimo il consumo di energia e gli scarti, soluzioni creative che rendono il mondo un posto migliore in cui vivere, utilizzo di materiali riciclabili, fonti rinnovabili e legno certificato FSC: questo è Calligaris oggi.

Alf Da Fre

Alf Group è una realtà tra le più significative del settore dell’arredamento internazionale. L’azienda ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei, puntando anche sulla sostenibilità.

In particolare il letto NEYÕ, disegnato dal designer Gordon Guillaumier, si ispira alle morfologie arrotondate dei ciottoli di fiume levigati dall’acqua. Una composizione raffinata e leggera, ma estremamente accogliente e funzionale e di notevole versatilità. I piani laterali vengono proposti in fashion wood e marmo di Carrara, il letto rivestito con i tessuti e pelli è un progetto altamente personalizzabile.

Classifica aziende letti

Classifica aziende letti design e sostenibilità – Canva

SANGIACOMO

SANGIACOMO è un’azienda che ha conquistato il successo grazie al coraggio, alla creatività e alla passione con la quale ha lavorato negli anni. L’ottimo rapporto tra la qualità dei prodotti, la scelta e l’uso di materiali che rispondono alle più severe normative, rendono SANGIACOMO competitiva nei principali paesi Europei. La notte, dimensione privata dell’abitare, diventa con i letti SANGIACOMO un viaggio alla scoperta di forme, materiali e sensazioni. Quelli firmati SANGIACOMO sono letti che esprimono molteplici sensazioni tattili, visive ed emozionali. La matericità dei legni nell’ottica di un arredamento più sostenibile, ma anche la varietà dei laccati, la sartorialità dei rivestimenti in pelle o tessuto: tutto per un letto assolutamente unico e indimenticabile.

Natuzzi

Natuzzi Italia ha disegnato una collezione capace di portare anche nella zona notte, l’esclusivo comfort dell’azienda, il valore del processo artigianale, la ricchezza dei materiali e la ricercatezza dei dettagli. Una collezione di sogni che abitano la realtà, la sintesi tra habitat reale e habitat ideale. Energia rinnovabile, certificazioni internazionali, innovazione e test di qualità. Una qualità autentica e gli impegni sul fronte della ricerca, della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale sono espressione di valori istituzionali che hanno segnato la storia del Gruppo.

PerDormire

PerDormire è un’azienda specializzata nella produzione artigianale e nella distribuzione di materassi e letti 100% Made in Italy. L’azienda, con oltre 120 negozi in Italia, oggi ha successo in tutto il mondo. È presente in oltre 40 Paesi in Europa, in America, in Asia e in Africa. Nasce nel 2000 con l’obiettivo fornire un prodotto perfetto per il dormire bene ed il benessere del sonno dell’abitante. PerDormire si contraddistingue da sempre sul mercato per uno spiccato senso dell’innovazione e dell’evoluzione.

Habitante ha incontrato Paolo Luchi, Direttore Marketing di PerDormire. Leggi qui l’intervista completa.

Gruppo Tomasella

La zona notte del Gruppo Tomasella è funzionale ed ecosostenibile. Per essere bella, la zona notte deve comporsi di tutti quegli elementi che le consentono di essere utile a soddisfare le esigenze di chi la vivrà. Con i suoi materiali naturali, il gruppo Tomasella riesce a dare un’impronta green ai suoi letti. Il legno utilizzato dall’azienda si adatta perfettamente a camere da letto dal gusto classico, moderno e retrò. Oltre a essere un materiale elegante, ecologico e durevole, isola la stanza sia dai rumori che dal freddo. Tessuti ecologici come il cotone e il lino regalano un look delicato alla stanza.

Le iniziative sostenibili nel mondo: dormire con le piante in camera da letto

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa, la camera da letto è la stanza più colorata degli italiani: il 67% degli italiani tinteggia le pareti della camera da letto principale con pitture colorate.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web e specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design presso l’Accademia Telematica Europea