Alcuni consigli pratici per arredare la casa a Natale

L’arrivo del primo freddo ci ricorda che il Natale, in fondo, non è poi così lontano. Per non farti trovare impreparato, ecco 5 consigli per arredare la casa a Natale.

Arredare la casa a Natale in modo semplice

arredare la casa a Natale

Shutterstock – Impact Photography

Natale è alle porte e cresce la voglia di trasformare la nostra casa in modo più caldo e invitante: ricreare quell’atmosfera magica che solo il Natale riesce a dare è la ragione per cui molti dedicano un budget più o meno importante agli addobbi. Uno dei motivi per cui siamo incentivati ad abbellire gli ambienti della nostra abitazione risiede nel fatto che questo è proprio il periodo dell’anno in cui tendiamo a vivere maggiormente la casa: giornate fredde e uggiose spesso ci scoraggiano ad uscire e, quindi, preferiamo hobby e passatempi da fare in casa.

LE APP DI INTRATTENIMENTO ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Oggi viviamo la casa in tanti modi: per rilassarci, intrattenerci con un film o con la playlist musicale del momento, per lavorare nel nostro home-office, per i nostri hobby.

Leggiamo infatti che questo dato è in aumento (+34%) proprio per le ragioni suddette: a dircelo sono i dati dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia che indaga sui modi di vivere la casa.

Arredare la casa a Natale scegliendo lo stile giusto

arredare la casa a Natale

Shutterstock – Fusionstudio

Armati di buon gusto e un pizzico di fantasia si possono scegliere gli oggetti giusti per sentire l’atmosfera natalizia anche dentro casa. Solitamente in inverno decoriamo la casa per avere un clima più caldo e sereno, e durante il periodo natalizio ci si può anche divertire ad enfatizzare quell’atmosfera accogliente con decorazioni, tessuti, oggetti, arredi, luci, musiche e profumi.

Gli ambienti più vissuti durante il giorno diventano sede di decorazioni colorate e luminose che donano eleganza e ricercatezza: parliamo di soggiorno, cucina, ingresso e, perché no, anche camere da letto.

Per trovare lo stile giusto basterà adattarlo a quello della nostra casa: moderno o classico, country o nordico, etnico o minimal. Quindi non sarà difficile scegliere ciò che è più nelle nostre corde, seguendo lo stile che abbiamo adottato per gli ambienti della nostra abitazione.

Arredare la casa a Natale: luci e profumi per creare l’atmosfera giusta

arredare la casa a Natale

Shutterstock – Syda Productions

Ciò che rende unico questo periodo dell’anno è quell’atmosfera sognante che si ritrova per le strade, nei negozi e nelle case: luci, colori e profumi sono i segnali che ci fanno stare bene.

Un’idea interessante è scegliere la fragranza giusta per le stanze che vivremo per più ore del giorno e in cui accoglieremo i nostri ospiti. Quelle che più ricordano il natale sono:

  • Gingerbread
  • Al pan di zenzero
  • Cannella
  • Foglie di Garofano
  • Arancio e Cardamomo
  • Pino silvestre
  • Bergamotto

Le luci, invece, sono l’elemento di decoro più utilizzato: in ogni forma e colore sono entrate ormai di default in tutte le case. Talvolta, per abitudine o gusto personale, le lucine restano in alcune stanze anche per il resto dell’anno. Le lucine possono essere appese alle pareti o racchiuse in un vaso per creare giochi di luce sul pavimento.

Arredare la casa a Natale: il sottofondo musicale

arredare la casa a Natale

Shutterstock – Rad K

Ad arricchire l’atmosfera natalizia e dal senso di serenità che pervade ogni luogo della città è senza alcun dubbio il sottofondo musicale. Talvolta per qualcuno diventa quasi fastidioso ascoltare ovunque le stesse melodie, per altri è un mood piacevole. Per accontentare tutti i gusti allora, il consiglio è di selezionare una playlist più fresca e innovativa, oppure cover e rivisitazioni dei classici: le più famose sono Christmas Song di Nat Cole, White Christmas di Bing Crosby, Blue Christmas di Elvis Presley e Jingle Bell Rock di Bobby Helms.

Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo le più antiche leggende, pungitopo vischio sono portatori di benessere e felicità. Due cose che quindi non devono mancare.
  • Le persone vogliono pensare al Natale perché le rende più felici. Secondo una ricerca scientifica immergersi nell’atmosfera natalizia fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta: “Le vacanze fanno tornare ai bei tempi passati”. Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha spiegato che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta.
  • Da qualche anno, ormai, lo stile eclettico guida le scelte di design nell’arredo di interni. L’eclettico mischia generi e stili creando ambienti originali e di gusto. Anche la tavola di Natale può ispirarsi a tale principio.

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Alena Ozerova

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.