Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori

Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.

Charles Dickens

Quando si pensa al Natale, la prima associazione che viene in mente è “festa da passare in famiglia”. Ogni anno infatti, si cerca di decorare le proprie abitazione con addobbi eleganti ed originali.

Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori. Ogni anno possiamo trovare nuove ispirazioni anche per gli addobbi natalizi, specie per quanto riguarda i colori. Con il perdurare del trend shabby nel campo dell’arredamento, si è andata conseguentemente affermando la gamma di colori che lo contraddistingue. Per questa ragione il rosa baby e il rosa antico affiancano i classici colori di Natale come:

  • Oro: è in assoluto il tono maggiormente legato alla nascita di Gesù. Richiama il sole, la conoscenza personale, l’autostima.
  • Verde: un colore classico ma anche di tendenza per il Natale 2019. Richiama i simboli naturali di questa festività come: l’albero, il vischio, le ghirlande, ecc. Inoltre, il verde è il colore della speranza, sentimento caratteristico del periodo natalizio. Infatti Babbo Natale, in alcune immagini antiche, era vestito di verde, poiché portatore di speranza nelle case.
natale 2019

shutterstock Preto Perola

Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori

  • Rosso: il colore del Natale per antonomasia. Ricorda il fuoco, la passione ed il vestito di Babbo Natale. Tonalità che da secoli, è stata indossata dai re, dei papi, dalle classi nobili, ecc. Simboleggia anche la rinascita, le origini, la famiglia, il cibo, la casa, stabilità e sicurezza.
  • Bianco: tonalità che simboleggia purezza e spiritualità, tipica delle divinità e della liberazione. Richiama le temperature fredde, la neve, il ghiaccio e l’inverno. In pratica, il clima caratteristico del periodo natalizio in gran parte d’Italia.
  • Argento: un evergreen del Natale. Rappresenta la nascita e la celebrazione di questa festività. Presente da anni nelle abitazioni di molte persone, rimane un’ottima scelta per gli addobbi.
tendenze

shutterstock Sofiaworld

Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • In Spagna il presepe è una tradizione, ma in Catalogna in mezzo ai classici pastori si nasconde il “Caganer” ovvero un pastore con i pantaloni calati che sta “facendo i suoi bisogni”. Gli Spagnoli la pongono sul presepe come portafortuna.
  • In Giappone il Natale non è come lo intendiamo noi, ma è festeggiato più come una sorta di San Valentino durante il quale le coppie si scambiano i doni. Inoltre è usanza in tutto il paese cenare con una “abbuffata” di pollo fritto.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Natale 2019: perché inizia già ai primi di novembre?