Arredare con il cemento: stile e praticità per la nostra casa

Hai mai pensato di arredare con il cemento la tua casa? Giunto nell’interior design come prerogativa di uno stile ultra-moderno, oggi il cemento viene scelto da moltissimi abitanti per impreziosire le proprie abitazioni. Scopriamo di più.

Arredare con il cemento: un materiale perfetto per ogni stile

Arredare con il cemento

Shutterstock – PinkyWinky

Un materiale sempre più di tendenza per l’interior design, il cemento ha il grande vantaggio di riuscire ad adattarsi facilmente a tutti gli stili. Dal look colorato, liscio o ruvido e a faccia vista, è un materiale che possiamo scegliere per le pareti, il pavimento, elementi d’arredo come piano cucina o i mobili.

Nel tempo il cemento ha conquistato il cuore dei progettisti grazie alla sua praticità e alla facile manutenzione. Si tratta di un materiale dall’altissima resistenza, flessibilità, facilità di realizzazione per gli elementi di design: proprio per questo risulta il preferito da molti architetti, poichè permette una grandissima personalizzazione degli elementi della casa: scaffali, piano di lavoro, lavelli, tavoli e sedie, oppure oggetti decorativi per completare l’arredo.

Arredare con il cemento per illuminare gli ambienti

Arredare con il cemento

Shutterstock – Kate Aedon

Il cemento è un materiale molto interessante anche per quanto riguarda il light design. Quando andiamo ad inserire un elemento d’arredo o scegliamo di realizzare in cemento una intera parete o un pavimento, otterremo un ottimo risultato luminoso. Gli elementi in cemento, infatti, risultano importanti elementi di rimbalzo per i punti luminosi, naturali o artificiali, degli ambienti interni.

Vivere la casa: illuminazione interna e comfort visivo

Per avere una casa rustrial o moderna la soluzione è arredare con il cemento

Arredare con il cemento

Shutterstock – PlusONE

Il cemento, come abbiamo visto, risulta davvero un fedele alleato per ottenere risultati stilistici minimal e modernisti. Un materiale, quindi, che si presta facilmente ad arredare la casa in stile moderno, ma anche rustrial: Il termine rustrial è un neologismo derivante dall’unione di due parole già esistenti: rustico e industriale. Uno stile che unisce materiali tradizionali e più caldi come il legno, ad altri che rimandano allo stile industriale, freddo e rigido come l’acciaio e il cemento.

Questi stili abitativi presentano superfici grezze non rivestite combinate con metalli cromati e toni di nero e grigio. Il cemento diventa qui interessante proprio per la sua fluidità: trasformato dopo la sua fase di indurimento in elementi assolutamente personalizzati, può essere rivestito di tanti tipi di vernici per ultimare l’aspetto estetico. Nonostante questa possibilità, il cemento resta un materiale molto sobrio ed elegante anche se lasciato a faccia vista nella sua versione grezza e tattile.

Arredare con il cemento secondo lo stile scandinavo o rustic chic

Arredare con il cemento

Shutterstock – Photographee eu

Il calcestruzzo è un materiale che si presenta piuttosto crudo e, combinandosi bene con i materiali naturali, può diventare l’elemento principe del nuovo arredo della nostra casa. Si coniuga molto bene anche con lo stile scandinavo e rustic chic: un modo di vivere la casa con elementi naturali, colori molto sobri e legati al bianco e ai colori della terra. Questo look ci consente anche una grande scelta di arredo per quanto riguarda elementi di decoro colorati che risulterebbero, quindi, i protagonisti della nostra casa.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Legno e acciaio: rustico e industriale si combinano in un nuovo stile elegante ma anche informale. Una delle tendenze che va per la maggiore nell’anno in corso è lo stile Rustrial, termine che deriva dalla combinazione di due parole: industrial e rustic.
  • Se sogni una casa di tendenza ma low cost opta per lo stile nordico-scandinavo. Lo stile nordico-scandinavo è l’ideale per arredare una casa alla moda senza spendere troppo. Da qualche anno, ormai, lo stile nordico-scandinavo ha fatto breccia nei cuori di molti, soprattutto dei giovani che si accingono ad arredare il proprio appartamento.
  • Lo stile shabby chic è sempre più ricercato dagli italiani che vogliono arredare la loro casa. Accessori e mobili originali, eco-sostenibili e vintage diventano i fautori del nuovo volto dell’abitazione. Scopri di più nel nostro approfondimento.

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Photographee eu

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.