5 hobby da riscoprire in autunno

Il tempo libero per gli italiani, nella società frenetica moderna, sembra sempre più un miraggio, soprattutto per coloro che sono impegnati dal lavoro oltre che dalla gestione della casa e dei propri figli. Vediamo 5 hobby da riscoprire in autunno che stimolino la nostra creatività e ci consentano di rilassarci al di fuori degli impegni.

Infatti, secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic, la società nota in tutta Italia per il credito al consumo, quasi sei italiani su dieci – e per la maggioranza donne – hanno dichiarato di potersi concedere pochissime ore di tempo libero durante la settimana.

Di queste poche ore, il 46% delle persone intervistate decide di farne un uso dedicato comunque al tempo da trascorrere in casa o in famiglia. Il restante 54% delle persone dichiara invece di concedersi un piccolo hobby sempre a spese davvero molto contenute (sembrerebbe, infatti, che non più di cento euro al mese vengano comunque riservati alle proprie passioni).

Avere un hobby fa bene alla salute

Scientificamente è stato dimostrato che avere un hobby fa bene alla salute. Molti gli studi che mostrano come coltivare le proprie passioni abbia un risultato positivo sul nostro stato psicofisico. Gli hobby, infatti, risultano di supporto durante i crolli psicologici e favoriscono momenti di svago e relax e ci aiutano a staccare dallo stress quotidiano. Vediamo quindi i 5 hobby da riscoprire in autunno.

  1. Bricolage
5 hobby da riscoprire in autunno

Shutterstock – cate_89

Il bricolage è un’attività manuale che consiste in piccoli lavori di tipo professionale o fai-da-te che genera grande soddisfazione. La capacità nel realizzare questi piccoli lavori distingue un hobby da un lavoro, dietro al quale non si riceve compenso. In genere il “fai-da-te” è anche legato a tutte quelle attività che una persona compie da sola per il miglioramento e la cura della casa: un esempio è la creazione di piccoli mobili o accessori d’arredo, la realizzazione di riparazioni di piccola e media entità e il decoro della casa.

  1. Cake design

5 hobby da riscoprire in autunno

Shutterstock – Katerinina

Tra i 5 hobby da riscoprire in autunno non possiamo dimenticare la sezione cucina e, in particolare, il cake design. Un hobby o un lavoro? In questo caso parliamo solo di appassionati per questa arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa ed altri elementi decorativi commestibili, torte e piccoli dolci che siano molto belli esteticamente. Una vera arte che ha spopolato in Italia negli ultimi anni in particolare grazie al mondo dei social media come Instagram, Pinterest e Youtube, grazie ai quali molte persone hanno scoperto questa passione.

  1. Lavorare ai ferri

5 hobby da riscoprire in autunno

Shutterstock – zhukovvvlad

Torna alla mente il suono della nonna che sferruzzava per comporre le sue piccole creazioni a maglia quando eravamo piccoli e stavamo a guardarla. Lavorare ai ferri è uno degli hobby più diffusi in Italia: una passione anche economica e che comodamente si riesce a portare avanti in tanti momenti della giornata poiché non occupa molto spazio per portarla con sé. Basteranno un paio di ferri e un bel gomitolo per iniziare. Secondo una ricerca condotta dall’Università di British Columbia in Canada il lavoro a maglia potrebbe aiutare a chi soffre di anoressia e disturbi alimentari: su un campione di ragazze affette da anoressia nervosa, il 74% avrebbe dichiarato che “imparare a lavorare a maglia allontana paure ed insicurezze legate alla malattia”.

 

  1. Scrapbooking

5 hobby da riscoprire in autunno

Shutterstock – Adamova Mariya

Chi adora la carta e la fotografia, si innamorerà, senza alcun dubbio, di questo nuovo hobby che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Lo Scrapbooking, o più comunemente Scrap, è un metodo per conservare un ricordo sotto forma di fotografie contenuti in album decorati manualmente. Gli oggetti che si possono creare con questa tecnica sono biglietti, inviti, bomboniere, album e molto altro ancora. Molte persone arricchiscono il proprio lavoro di scrap booking con abbellimenti che includono ornamenti di vario tipo da aggiungere alla foto o al layout del disegno progettato. Si uniscono ad altri oggetti, regali o opere del fai-da-te sotto forma di bigliettini, frasi in rilievo, fiori veri essiccati o fiori di carta homemade, adesivi, ritagli di giornale ecc.

  1. Lettering

5 hobby da riscoprire in autunno

Shutterstock – Elizaveta Galitckaia

Un modo per rilassarci, da alternare al colorare i mandala, è allenarci alla scrittura manuale: parliamo di lettering. Un vero e proprio trend tra le giovani donne è la cura del bullet journal, il lettering ha avvicinato moltissimi utenti online nei gruppi sui social network per la creazione di esercizi calligrafici e scambio di consigli. Un hobby molto rilassante e meditativo che risulta anche molto utile in diverse occasioni: per scrivere un biglietto d’auguri, per realizzare i segnaposto di qualche evento importante, per personalizzare un messaggio in modo speciale o per decorare il bullet journal, una sorta di diario giornaliero dettagliato. Esiste una marea di stili di calligrafia che si possono imparare, da quella moderna alla cancelleresca e moltissimi strumenti con cui realizzarle.

Tempo libero: ecco la classifica degli hobby degli italiani

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Dalla ricerca effettuata dall’Osservatorio mensile di Findomestic, risulta che gli hobby femminili si discostano di molto da quelli maschili. Dovendo stare in casa e avendo a disposizione solo qualche ora, le donne si dedicano per lo più alla lettura e alla televisione, mentre gli uomini trascorrono molto più tempo con gli amici (birra o video-gaming) o facendo attività sportive (principalmente partite di calcetto). L’unica attività dinamica che resta appannaggio delle donne è lo shopping, praticato dal 18,2% delle signore intervistate contro l’’11,1% degli uomini.
  • Il momento di maggiore godimento e riposo per gli hobby sembra essere quello corrispondente agli anni dell’Università, periodo in cui il 58% dei giovani tra i 18 e i 24 anni afferma di avere molto tempo a disposizione per coltivare le proprie passioni o svagarsi con gli amici.
  • Quando si parla di hobby non ci sono limiti: la maggior parte delle persone intervistate da Findomestic preferisce praticare uno sport, primi fra tutti il calcio e la palestra, ma anche bricolage e lavoretti creativi, soprattutto il giardinaggio.

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – ivan_kislitsin

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione. Consulente digitale e Instagram Strategist.