Vai al contenuto
Profumare la casa a Natale - sostenibili

Profumare la casa a Natale: essenze sostenibili per una magica atmosfera

Condividi L'articolo su

Riuscire a profumare la casa a Natale, creando essenze sostenibili e capaci di donare agli ambienti una nota invernale è possibile. Scopriamo come.

5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa

Come profumare la casa a Natale

Le festività travolgono le nostre case di colori, luci e decorazioni, creando un’atmosfera magica, capace di lascia tutti senza fiato. Anche i profumi, però, contribuiscono a trasmettere emozioni e sensazioni.

Per questo è bene, anche a Natale, diffondere tra gli ambienti domestici piacevoli profumi.

Ogni periodo e luogo ha i propri profumi, infatti, è importante sapere scegliere le essenze più amate e coinvolgenti anche i questo periodo. Tra queste troviamo:

Anche qui è possibile non rinunciare alla sostenibilità, creando profumazioni 100% naturali.

Ad esempio, si potrà realizzare una profumazione completamente personalizzata grazie ad un pot pourri di Natale. Basteranno pochi ingredienti da inserire in pentola e ricoprire con dell’acqua che, evaporando, sprigionerà essenze magiche nell’aria.

Dell’arancia tagliata a fette, della cannella, un piccolo ramo di pino ed uno di rosmarino, un po’ di noce moscata e, perché no, una fetta di mela. Con pochi elementi capaci di creare profumi travolgenti.

Profumare la casa a Natale - sostenibili
Profumare la casa a Natale: essenze sostenibili per una magica atmosfera – immagini di Unsplash di diana polekhina

Pino e salvia per una magica essenza natalizia

Un’altra fantastica idea per dare alla nostra casa note natalizie in maniera sostenibile e quella di realizzare piccoli sacchetti profumati. Questi potranno essere inserire in tutti gli ambienti domestici donando una perfetta atmosfera.

Per realizzarli, poi, sarà possibile inserire alcuni aghi di pino all’interno di un sacchetto. Questi ultimi sono in grado di profumare a lungo con un’essenza magica.

Infine, è possibile essiccare della salvia, anch’essa molto profumata e perfetta per questo periodo dell’anno ed inserirla all’interno dell’sacchetto profumatore. Per una fragranza ancora più intensa basterà essiccare in formo delle fette d’arancia che, unite agli altri ingredienti, lasceranno una perfetta nota natalizia all’interno della vostra casa.

Bisogni delle piante: cosa serve per farle vivere?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il pino, albero sempreverde ed appartenente alla famiglia delle Pinaceae, famoso in tutto il mondo, esiste in oltre 120 specie differenti.
  • In pochi sanno che la cannella esiste in ben tra varietà differenti: la cannella Cassia , la cannella di Ceylon e la cannella di Saigon.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News