Vai al contenuto
5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa

5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa

Condividi L'articolo su

Le piante per profumare e rendere gli spazi della propria abitazione gradevoli e rilassanti sono un’ottima alternativa ai deodoranti chimici.  Ecco 5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa.

Le 5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti

Le piante profumate offrono svariati vantaggi, infatti, grazie al loro fascino estetico, danno un tocco in più agli ambienti da casa, tanto da diventare parte integrante dell’arredamento. Le migliori 5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa sono:

  • La Gardenia Augusta;
  • Gli Agrumi;
  • Il Geranio Odoroso;
  • L’Eucalipto;
  • La Begonia Tea Rose.

Il nuovo trend del momento è lo stile Urban Jungle! Infatti, le piante profumate da appartamento, oltre alla loro gradevole profumazione, regalano all’ambiente un’atmosfera di relax e benessere, un luogo ideale dove rigenerarsi dopo una giornata stressante. Anche nei piccoli appartamenti è possibile ricavare piccole nicchie verdi, usando tavolini e mensole o sfruttando gli spazi più alti delle librerie.

5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa
5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa – shutterstock foto di L.Feddes

I benefici delle piante profumate

Tra gli svariati benefici delle piante profumate, oltre al migliorato aspetto decorativo che apportano agli spazi, ci sono i loro effetti benefici sulla salute umana. Queste piante sono in grado, infatti, di purificare l’aria all’interno dell’appartamento. Ciò non solo migliora l’umore e la concentrazione, ma regala anche un riposo notturno migliore, che genera nel complesso un benessere del tutto naturale.

Le migliori piante da interno per profumare casa

Tra le migliori piante da interno per profumare casa ecco quali scegliere:

1 La Gardenia Augusta

La gardenia è uno dei fiori più profumati tra le piante d’appartamento. Tuttavia, è difficile da curare e quindi non molto adatta ai principianti.

 Le sue foglie verdi lucide mettono in risalto i fiori bianchi singoli o doppi che emanano un profumo intenso e floreale specialmente in primavera e in estate. La gardenia non adora le correnti d’aria calde e fredde, inoltre, quando fiorisce adora stare in un luogo luminoso, ma lontano dai raggi diretti, vicino a una finestra.

2 Gli Agrumi

Gli agrumi come limone, arancio, pompelmo e citrus hanno un profumo intenso e fresco. Questi sono in grado di inondare l’intero appartamento con un’intensa fragranza fruttata. Nonostante questi alberi da frutta siano piante da esterno, gli agrumi, per la loro facilità di coltivazione, sono frequentemente usate come piante ornamentali d’appartamento. L’importante è ricordare di sistemarle in un luogo con abbastanza luce, dove non ci siano correnti d’aria. Con tempo e cura sarà probabilmente possibile godere dei frutti di questo alberello domestico.  In ogni caso si consiglia di acquistare una varietà d’agrumi destinata agli interni.

Bisogni delle piante: cosa serve per farle vivere?

3 Il Geranio Odoroso

Le foglie del geranio odoroso, come suggerisce il suo nome, sono molto profumate, infatti hanno un forte odore in grado di sprigionare un’intensa fragranza in base alla varietà scelta. Il geranio è una pianta di di tipo erbaceo perenne, non presenta fioriture abbondanti come le altre varietà ma le foglie sono molto decorative. I fiori hanno un colore che varia dal bianco al bordeaux passando per sfumature di lilla e sprigionano un aroma che va dal profumo di menta e mela a quello di arancia, limone, fragola, resina e rosa. I gerani odorosi sono facili da curare, ma è importante posizionarli in un luogo favorevole affinché ricevano molta luce, ad esempio davanti a una finestra luminosa, soleggiata ma fresca.

4 L’Eucalipto

Anche l’Eucalipto, se esposto in una zona luminosa può entrare a far parte della collezione delle migliori piante per aromatizzare gli ambienti di casa. Il Gunnii è una variante particolarmente adatta alla coltivazione in vaso. Questa è anche nota come eucalipto del sidro, le sue foglie sono a forma di cuore di colore grigio-blu, e sprigionano un caratteristico aroma quando vengono strofinate. I suoi fiori sono piccoli e simili a grossi piumini, nelle tonalità del bianco, del rosa o del giallo, a seconda della varietà scelta. Ha bisogno di tante cure e molta attenzione per mantenerlo pieno e cespuglioso. L’eucalipto necessita di un luogo luminoso e soleggiato protetto da correnti d’aria calde e fredde. Inoltre, il suo terreno deve essere umido in modo uniforme per permettere alla pianta di crescere rigogliosa e mantenersi verde.

Come avere uno splendido balcone fiorito

5 La Begonia Tea Rose

Tra le piante profumate da interno non si possono non esserci le Begonie. In particolare la tipologia Tea Rose è una pianta perenne bellissima che può essere coltivata sia in giardino, che in vaso per interni. Non è difficile da curare, infatti richiede un’esposizione a media luce e un’innaffiatura costante. Questo tipo di begonia ha i fiori a grappoli che hanno un intenso profumo di rosa e le sue foglie verdi lucenti rendono questa pianta ottima per arredare e aromatizzare l’ambiente senza l’utilizzo di deodoranti chimici.

5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa
5 piante profumate per aromatizzare gli ambienti di casa – shutterstock foto si JooLaR

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel 2019 il valore della produzione florovivaistica italiana aveva superato i 2,7 miliardi di euro, ma il Covid ha pesantemente frenato il settore.
  • Sono circa 24.000 le aziende produttrici di piante ornamentali censite dall’Istat, 15.000 delle quali coltivano fiori e piante in vaso e 8.000 sono vivai. Queste sono concentrate soprattutto in 4 regioni: Liguria, Toscana, Lombardia e Campania.
  • Aggiungere delle piante nella doccia, come un ramo di eucalipto nella doccia secondo un recente post pubblicato su Reddit è di tendenza. Un trend ormai virale che raccomanda di aggiungere dell’eucalipto nella doccia per il suo aroma gradevole.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News