Vai al contenuto
cucina in giardino- realizzare

Cucina in giardino? Scopriamo come realizzarne una pratica e funzionale

Condividi L'articolo su

Realizzare una cucina in giardino è la soluzione perfetta per godere di piacevoli pasti all’aperto, gustando momenti piacevoli durante le calde giornate estive.

Casa di domani: arredare il giardino come un salotto a cielo aperto

Una cucina in giardino: la realizzazione

D’estate è sempre piacevole pranzare o cenare all’aperto, magari in compagnia. Ma se oltre che consumare il pasto fosse possibile cucinare direttamente dal proprio giardino? Con una cucina all’esterno si possono preparare piatti deliziosi, gustando un po’ di verde e di aria estiva.

Questa soluzione, inoltre, ti eviterà di dover trasportare stoviglie e pietanze dall’interno all’esterno, poco piacevole specialmente nel caso in cui si abbiano degli ospiti. Tutto sarà a portata di mano.

Per realizzarne una è possibile scegliere tra moltissime soluzioni differenti. Inoltre, tra gli accessori possibili da inserire all’interno di questa cucina troviamo forno a legna e barbecue, ottimi per la preparazione di mille prelibatezze.

Compiere la scelta giusta, poi, è possibile grazie ad un occhio alle misure, evitando, così, di preferire arredi particolarmente ingombranti per gli spazi a disposizione. Allo stesso tempo, poi, è importante stabilire un budget, nonostante questa tipologia di cucine costi come una classica da interno.

Infine, è preferibile scegliere materiali duraturi nel tempo e robusti, per una cucina a prova di agenti atmosferici.

Progettare la Cucina in muratura
Progettare la Cucina in muratura – Foto Shutterstock di Neil Podoll

Stili e materiali

Anche la scelta dello stile si rivela importante per la realizzazione della perfetta cucina da giardino. Proprio per questo è possibile scegliere tra moltissimi materiali e colori.

Tra gli stili più utilizzati troviamo:

  • Stile classico; caratterizzato da marmo e piccole piastrelle. Questa scelta permetterà alla tua cucina di abbinarsi perfettamente a qualsiasi tipo di giardino. Infatti, sarà possibile creare una cucina piccola, ad angolo, o adatta ad ogni esigenza.
  • Stile rustico; caratterizzata da legno e mattoni. Questa tipologia di cucina apparirà più grezza, ma allo stesso tempo calda ed affascinante.
  • Stile raffinato; qui la cucina avrà colori particolari, con sfumature che vanno dal rosa, all’argento, all’ottone.

Basterà trovare lo stile più adatto a te per avere un angolo di casa direttamente in giardino, godendo così di pasti all’aperto e delle lunghe giornate estive.

Come curare le piante del giardino nel mese di agosto?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo alcune ricerche, nel 2020, in Italia sono stati prodotti oltre 969 mila mobili per la cucina, con un valore di fabbrica di quasi 2,5 milioni di euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News