Vacanze 2022: come sarà l’estate degli italiani?

Un’estate di spensieratezza e libertà

Questo è ciò che tutti gli italiani sperano e vogliono da ben due anni, da quanto la pandemia ha preso piede. Non si pensa più al risparmio assoluto, gli italiani quest’anno vogliono godersi l’estate in piena regola. Le vacanze 2022 saranno dedicate al relax e alla libertà tanto voluta da tutti.

Estate 2022: boom di case vacanze

Vacanze 2022: come sarà l’estate degli italiani?

La voglia d’estate si inizia a far sentire, tantissime le case vacanza già prenotate e i voli in attesa di partenza. È già tempo di qualche accurata previsione su questa estate, la prima, che dopo due anni di pandemia, vedrà uno spiraglio di luce. È chiaro che, da quando la pandemia da Covid-19 ha preso piede nelle vite di tutti, l’estate, le vacanze hanno cambiato faccia. Ma quest’anno ci si aspetta un vero boom di prenotazioni e di relax.

Gli italiani hanno scelto diverse tipologie di strutture in cui soggiornare e trascorrere le loro vacanze 2022:

  • Case vacanza.
  • Resort all-inclusive, in cui si è serviti e riveriti tutto il giorno.
  • Il vecchio e sempre bello viaggio on the road, tra ostelli e piccoli alberghi sulla strada.

Insomma, il Covid-19 vuole dare più spazio alla vita e alla libertà, questa estate molti italiani sceglieranno una vera vacanza. Che è stato uno dei sogni nel cassetto per ben due anni di lockdown e restrizioni. Le vacanze 2022 saranno all’insegna del divertimento e del non risparmio per molte famiglie italiane.

Estate 2022

Vacanze 2022: come sarà l’estate degli italiani? – shutterstock di Stefano Termanini

Le vacanze 2022 saranno più care

Le frontiere sono state piano piano riaperte in molti Paesi, le misure restrittive sono diminuite e molti italiano sono già pronti con la valigia. Ma c’è un fattore da tenere conto, quello della previsione degli aumenti notevoli nel settore turistico. Il tutto è dovuto soprattutto al rincaro dei carburanti e dell’energia elettrica. Il last minute resta sempre una buona possibilità per organizzare a basso prezzo una vacanza all’ultimo minuto. Nonostante ciò, gli italiani sono disposti a spendere qualcosina in più pur di viversi in pieno le loro vacanza 2022.

I viaggiatori hanno voglia di divertirsi, dopo due anni di chiusure, vogliono rilassarsi e godersi la vacanza interamente. Un viaggio extra lusso non è da escludere per alcune famiglie, nonostante la questione dei rincari, c’è chi vuole spendere tanto pur di scappare da questi ultimi anni di tristezza e solitudine.

Cos’è il Long Covid e come gli abitanti affronteranno l’estate 2022

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati ISTAT sugli aumenti indecenti, i rincari. Le famiglie italiane sono disposte a spendere addirittura il 15% in più rispetto all’anno precedente, per le vacanze estive. Se per ora si è verificato un incremento medio del 9,3%  dei costi vacanza, nei prossimi mesi si verificherà un ulteriore aumento. Si pensi solo al fatto che nel 2021 una vacanza di dieci giorni veniva a costare in media 996 euro a persona, quest’anno arriverà a 1.145 euro a testa.
  • La maggior parte dei resort all-inclusive sono circondati da altri resort all-inclusive. Gli investitori si sono impadroniti delle costose proprietà sulla spiaggia che nessun locale poteva permettersi, hanno investito milioni di dollari nella costruzione di resort e si sono circondati di altri enormi resort. Un mega-resort offre tutti i ristoranti, le esperienze e lo shopping di cui si ha bisogno. Alcuni resort dicono persino agli ospiti che è pericoloso lasciare il resort, spingendoli a rimanere e spendere più denaro nel resort.
  • Si può pernottare in castelli, chiese, case a tema, baite, fari, un mulino a vento o un igloo: sono tutti disponibili su vari siti di case vacanza.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post