Vai al contenuto
Cleaning therapy ecosostenibile

Cos’è la cleaning therapy ecosostenibile?

Condividi L'articolo su

Ordine in casa e nella mente

È fondamentale prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo, non solo per una questione di pulizia casa, ma anche per portare serenità e pulizia nella nostra mente. E perché non farlo rispettando anche l’ambiente? Ciò che viene chiamato cleaning therapy ecosostenibile.

7 accessori indispensabili per fare ordine in casa

Cos’è la cleaning therapy ecosostenibile?

Gli esperti definiscono la cleaning therapy come quella serie di azioni che aiutano a stare meglio, dal pulire casa, all’ordine degli oggetti. Secondo questa teoria, aiuterebbe a stare bene anche a livello psicologico. Un ordine, una pulizia, che non aiuta solo l’ambiente di casa ad essere più pulito, ma anche la mente umana. Quindi, che si tratti di un cambio di stagione, di una pulizia più mirata della cucina, o altro, mettere in ordine aiuta a fare chiarezza anche nei pensieri. Funziona proprio come se liberasse la mente dal disordine e la riorganizzasse. Ecco, qualche consiglio per inserire le pulizie della casa in una normale routine di mindfulness che sia efficace, sia per la mente, la casa e soprattutto l’ambiente:

  • Avere meno disordine negli spazi di casa aiuta ad avere meno distrazioni. Questo avviene perché quando si fanno le pulizie, si ha la mente concentrata sul presente. Non al passato e non proiettata sul domani, ma su ciò che si vive in quel momento.
  • Stabilire una routine che sia semplice e veloce. Questo è importante perché aiuta a rendere il momento delle pulizie non stressante, ma un appuntamento piacevole con la casa.
  • Pulizie e attività motoria, ebbene sì, quando ci si occupa delle faccende domestiche, si fa anche attività fisica per così dire. Quindi, si aiuta il nostro corpo a muoversi e rilassarsi.
  • Combattere l’eco-ansia con prodotti di pulizia tutti green ed ecosostenibili. Si può pulire casa, rilassarsi e farlo con prodotti amici dell’ambiente. Ecco perché il nome cleaning therapy ecosostenibile. Pulizie di casa fatte in modo consapevole, quindi ecosostenibile.
Cleaning therapy
Cos’è la cleaning therapy ecosostenibile? – shutterstock di polinaloves

La cleaning therapy allontana lo stress

La cleaning therapy è un perfetto antistress. Pulire la casa e mettere in ordine gli oggetti o i vestiti aiuta a stare meglio e ad allontanare lo stress. Anche occuparsi della pulizia del frigo, che, solitamente richiede tempo e calma, può essere un aiuto per sentirsi meglio e meno stressati. Tra i benefici psichici della cleaning therapy vi è anche quello di riordinare i pensieri nella mente, organizzarli e metterli come in cassetti. Per questo motivo, viene consigliato di fare il cambio d’armadio. Ciò, aiuterebbe a liberarsi del superfluo e mantenersi concentrati su ciò che si sta facendo in quel esatto momento.

Idee ecologiche ed economiche per una pulizia efficace dei vetri

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I ricercatori di Clorox hanno intervistato 2.000 persone e hanno scoperto che ogni ora di pulizia che si fa ogni settimana è associata ad un aumento del 53% della felicità generale. Il sondaggio ha rilevato che le persone a cui piace davvero pulire sono anche più felici del 25% in generale.
  • Se ci si sente particolarmente stanchi o depressi, è utile concentrarsi sulla pulizia delle stanze in cui la famiglia trascorre la maggior parte del tempo. Passare l’aspirapolvere nei corridoi frequentati o ripulire il disordine in cucina e in soggiorno, aiuta a sentirsi meglio perché sono le stanze in cui si passa più tempo.
  • Le attività di pulizia individuale come passare l’aspirapolvere, stirare e fare giardinaggio sono attività fisiche che possono bruciare tra le 150 e le 300 calorie all’ora. In effetti, uno studio dell’Università dell’Indiana, ha scoperto che le persone con case pulite sono più sane delle persone con case disordinate. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che mantenevano le loro case pulite erano più sani e più attivi di quelli che non lo facevano.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News