Al via la costruzione di CityWave, un progetto di sostenibilità per Milano

CityWave: parte il cantiere per la nuova opera di Milano a CityLife. Un progetto moderno nel segno della sostenibilità.

Smart Agriculture: coltivazione intelligente e sostenibile con lo IoT

Cos’è CityWave

Progettato dallo studio BIG (Bjarke Ingels Group), sarà un edificio per gli uffici del futuro in modo da creare soluzioni progettuali innovative seguendo il concetto di sostenibilità.

Con CityWave, l’impegno di CityLife per la riqualificazione urbana grazie alla sostenibilità giunge a completamento. Grazie alle più innovative soluzioni in ambito energetico, l’edificio avrà fonti rinnovabili per avere impatto positivo sull’ambiente.

Esso avrà un rivestimento in pannelli fotovoltaici e andrà a creare il parco fotovoltaico più grande di Milano ed uno dei più grandi parchi fotovoltaici urbani in Italia con le seguenti caratteristiche:

  • la superficie sarà di circa 11.000 mq di pannelli, la produzione di energia e stimata a 1.200 MWh l’anno;
  • una potenza installata che sfiora i 2 MWh.

Una struttura che guarda al futuro

La stessa struttura permetterà anche la raccolta e il riuso delle acque piovane, oltre a creare un ampio spazio pubblico verde e coperto. Inoltre, Il progetto ha anche ottenuto la pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Platinum.

La commercializzazione degli spazi ad uso ufficio è stata affidata a Jones Lang LaSalle S.p.A. e Cushman & Wakefield LLP. I lavori di CityWave si prevede si concluderanno nel 2025.

Friland: le mini case italiane sostenibili dove soggiornare in mezzo alla natura selvaggia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’edificio consumerà il 45% in meno di energia rispetto allo standard, grazie all’uso termico delle acque di falda. Permetterà inoltre un risparmio di 520 tonnellate l’anno di anidride carbonica, pari alle emissioni assorbite da 20.000 alberi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).