Quali sono le migliori lavatrici del 2021?

Devi acquistare una nuova lavatrice ma non sai quale marca scegliere? In questo articolo facciamo una panoramica delle migliori marche di lavatrici del 2021.

Acquistare una lavatrice

Tra tutti gli elettrodomestici presenti nelle nostre case, la lavatrice è sicuramente quello che ha maggiormente cambiato le abitudini quotidiane di ognuno di noi. Infatti prima della sua diffusione massiva il lavaggio degli indumenti veniva effettuato soprattutto dalle donne, sottraendo gran parte del loro tempo e richiedendo anche una certa fatica fisica.
Proprio per questo motivo infatti la lavatrice è considerata un elemento importante nella storia dell’emancipazione femminile.

Scegliere la migliore lavatrice tra l’offerta sempre più vasta del mercato non è un’operazione così semplice. Oggi infatti in commercio i modelli proposti sono davvero tanti: si va dalle lavatrici tradizionali a carica frontale, a quelli con la carica dall’alto, o ancora i modelli di lavatrice da incasso, o quelle mini, ideali per chi ha problemi di spazio, fino ai modelli mix di lavatrice e asciugatrice.

E quindi prima di decidere quale lavatrice acquistare è opportuno valutare attentamente, oltre alla marca, anche le dimensioni dell’apparecchio, le caratteristiche tecniche, i kg di carico, il numero dei programmi di lavaggio, la velocità di centrifuga, la classe energetica.

Oltre lo specchio: idee per ricavare uno spazio lavanderia in bagno

Le migliori lavatrici del 2021

Di seguito presentiamo un modello di lavatrice per ogni azienda. L’elenco, in mero ordine alfabetico, è stato realizzato sulla base delle recensioni di clienti e installatori, oltre che per il rapporto qualità/prezzo, la potenza, la classe energetica, il servizio di assistenza al cliente, la rumorosità, la dimensione e la capacità di carico.

Bosch Serie 6 WAT28639IT

Lavatrice con sistema i-DOS per il dosaggio automatico che misura la giusta quantità di detersivo, ammorbidente e acqua necessari per ogni lavaggio. La lavatrice Bosch Serie 6 WAT28639IT regola il dosaggio in modo preciso a seconda della quantità di biancheria, del tipo di tessuto e del grado di sporcizia. Ciò permette di evitare il rischio di un dosaggio eccessivo, che porta alla formazione di residui visibili che spesso causano irritazioni alla pelle, oppure un dosaggio insufficiente, con scarsi risultati di pulizia. i-DOS riduce in modo significativo i consumi di detersivo ed acqua, eliminando gli sprechi e con un’attenzione quindi all’ambiente.
Tra le altre caratteristiche:

  • EcoSilence Drive™: Motore Inverter estremamente silenzioso ed efficiente.
  • AllergyPlus: programma specifico per chi soffre di allergie. Un ciclo di lavaggio appositamente studiato, la temperatura mantenuta più a lungo ed un risciacquo aggiuntivo riducono al minimo i residui di allergeni (polline, acari e peli di animali).
  • SpeedPerfect: pulito perfetto con tempi di lavaggio ridotti fino al 65%.
  • Cestello Wave™: lavaggio delicato grazie alla struttura speciale del cestello.

Candy CS4

Questo nuovo modello di lavabiancheria è stata realizzato per lavare i tuoi indumenti facilmente e in maniera smart, semplificando la giornata. Comfort e facilità d’uso, grazie all’altezza dell’oblò per caricare il bucato con meno fatica. La lavabiancheria Candy Smart CS4 inoltre è un elettrodomestico connesso che permette di gestire i programmi di lavaggio semplicemente e direttamente dal tuo smartphone.
Inoltre, grazie al rilevatore di peso la lavatrice minimizza la quantità di elettricità utilizzata, riducendo gli sprechi. Un apposito sensore infatti rileva il peso del bucato da lavare ed automaticamente adegua la quantità di acqua e di elettricità usata.

Indesit EWD 81252 W IT.M

Lavatrice a libera installazione a carica frontale, cestello spazioso da 8 kg. Centrifuga a 1200 giri al minuto ad alta efficienza.
Grazie alla funzione Water balance plus si attiva un sensore che permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l’utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito. Inoltre tra i vari programmi di lavaggio disponibili, segnaliamo quello per lavare le scarpe sportive.

cestello lavatrice

Quali sono le migliori lavatrici del 2021? – Foto Di Zenzeta da Shutterstock

Miele WSA 033 WCS

Lavatrice W1 a carica frontale con un carico da 1 a 7 kg di biancheria.
Tra le caratteristiche principali: 

  • Cura e protezione grazie al cestello a nido d’ape Miele
  • Biancheria rinfrescata con il programma Express 20″
  • CapDosing, per un dosaggio corretto e ottimale di detersivo e ammorbidente
  • Semplice uso tramite tasti sensore – EasyControl 
  • Risparmio, alte prestazioni e lunga durata grazie al motore ProfiEco

Hoover H-Wash 300 Lite

HOOVER H-WASH 300 LITE vanta il set più completo di cicli di lavaggio per prenderti cura di tutti i tuoi capi preferiti, preservando tessuti e colori più a lungo, senza alcuno sforzo.
Grazie all’App Hoover Wizard inoltre hai accesso a un’ampia selezione di contenuti extra, consigli per il lavaggio, informazioni e supporto online.
Tra le altre caratteristiche

  • KG Mode è la funzione che pesa la tua biancheria nei primi 4 minuti del programma, adeguando l’utilizzo di acqua, energia consumata e tempistiche del ciclo di lavaggio con precisione scientifica.
  • Il ciclo Allergy Care è stato studiato per rimuovere allergeni e batteri aumentando la temperatura di lavaggio fino a 60°C per un tempo prolungato e allungando la fase di risciacquo. È il programma ideale per igienizzare i vestiti dei neonati, garantendo la migliore igiene a tutta la famiglia.

Hotpoint RSG 923 EU

Caratteristiche di questa lavatrice a carica frontale a libera installazione Hotpoint sono il cestello molto spazioso da 9 kg e la centrifuga a 1200 giri al minuto ad alta efficienza.  Tra i programmi disponibili segnaliamo il ciclo anti-macchia, specifico per eliminare lo sporco più ostinato senza dover pretrattare i tessuti e quello approvato da Woolmark® per i capi in lana.

Mamaclean, il nuovo servizio milanese a domicilio che rivoluziona il modo di lavare i panni

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La prima lavatrice elettrica fu lanciata negli Stati Uniti nel 1907 dall’Ingegnere Alva Fisher.
  • Dal 1 Aprile 1996 le lavatrici per uso domestico devono essere dotate dell’etichetta di efficienza energetica, che suddivide le apparecchiature in 7 classi di efficienza energetica da “A” (più efficiente) a “G” (meno efficiente)

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Divido il mio tempo tra la professione di comunicatore pubblico e l’arte della danza contemporanea, che mi porta sui palcoscenici italiani come danzatore e coreografo. L'arte, il teatro, la danza, i viaggi e la cucina sono le mie passioni. L’incontro con Habitante è un’avventura di scrittura che mi permette di raccontare, con stimoli nuovi, i mondi che ho conosciuto e imparato ad apprezzare negli anni.