Qual è il momento ideale per comprare casa?

Acquistare casa è un passo enorme che ha bisogno di coraggio e capacità di pianificazione. Si tratta infatti di un investimento importante nella vita di tante persone. Qual è il momento ideale per comprare casa?

Decreto Sostegni bis: per i giovani sarà più facile comprare casa

Individuare il momento ideale per comprare casa

Cercare il momento perfetto per fare questo acquisto vuol dire trovare le giuste occasioni per risparmiare e per trovare un’abitazione in linea con le proprie esigenze. Questi dettagli vanno monitorati in maniera costante al fine di ottimizzare le nostre risorse a disposizione.

Per individuare il momento migliore per comprare casa bisogna tenere in considerazione:

  • la disponibilità delle finanze personali e la possibilità di compatibilità con i vari requisiti bancari
  • Il momento in cui le banche hanno il miglior tasso di interesse
  • quando i prezzi immobiliari sono allineati al mercato

È il momento migliore per acquistare casa seguendo l’economia?

Ci sono vari fattori nazionali o locali da tenere a mente circa il mercato immobiliare. I tassi di interesse, così come la salute economica e la disponibilità di lavoro o lo spread possono avere influenze sul mercato immobiliare. Anche la domanda dell’acquirente, come la richiesta di prezzo e la tempistica di consegna possono variare l’offerta delle abitazioni.

Inoltre, se i tassi di interesse dei mutui sono bassi, sarà sicuramente più conveniente acquistare casa in modo da rendere l’acquisto sicuramente un’operazione accessibile a molte più persone. Bisogna perciò saper leggere bene ogni minima variazione di tasso d’interesse perché potrebbe portare incredibili vantaggi in termini di risparmio.

Comprare casa nel 2021

Nonostante la pandemia in corso, il 2021 potrebbe essere un buon anno per comprare casa.  Ci saranno infatti tassi agevolati e importanti incentivi fiscali anche dati dai bonus riqualificazione e il conseguente risparmio energetico.

Inoltre, l’acquisto della casa resta un’esigenza fondamentale. Seppur ci sia stato un calo nel 2020, il terzo trimestre ha segnato un’inversione di tendenza positiva rispetto al primo semestre con un con un +3,1%.

I dati del tredicesimo Rapporto sulla Finanza immobiliare di Nomisma mostrano come quasi il 10% delle famiglie italiane, circa 2,5 milioni, ha il desiderio di acquistare casa. Di queste l’82% opterà per un mutuo.

La chiusura forzata dello scorso anno e l’utilizzo dello smart working hanno messo in luce tante necessità come la mancanza di una stanza per il lavoro o di uno spazio esterno come un terrazzo o un giardino, o ancora la necessità di risparmio energetico.

Comprare casa a 1 euro: migliaia di occasioni in tutta Italia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Il 42% delle famiglie dichiara che sarebbe disposto ad acquistare casa, ma che al momento non può farlo per motivi economici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post
Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).