Arredare con il colore blu: tutti i consigli per una casa di design

Scopriamo come arredare casa con il colore blu e le sue mille sfumature. Tonalità capaci di adattarsi perfettamente a stili differenti tra loro.

Pillole di interior design: arredare casa con il colore giallo

Come arredare con il colore blu

Il blu, in tutte le sue sfumature e tonalità, può essere il colore perfetto per arredare la tua casa. Questo colore, infatti, è in grado di rendere l’ambiente più accogliente, facendolo risultare fresco e rilassante allo stesso tempo.

Con pareti, arredi e dettagli è possibile giocare, realizzando ambienti di design capaci di rilassare chi li vive a livello fisico e psicologico.

Questo colore, inoltre, sarà ideale in quegli spazi dedicati al riposo, come la camera da letto, il bagno o il soggiorno. Scegliendo il blu, non sarà necessario tingere pareti e comprare mobili di questo colore. Al contrario, basteranno dei dettagli inseriti al posto giusto.

In base alle sfumature scelte, infine, sarà possibile arredare una casa al mare, piuttosto che un ambiente elegante e raffinato. Questo colore è in grado di adattarsi ad ogni tipo di necessità.

Arredare con il colore blu - casa

Arredare con il colore blu: tutti i consigli per una casa di design – immagine di Unsplash di vinicius amnx

Il blu nei vari stili

Il colore blu, nei suoi toni più scuri, è ottimo per creare o arredare un ambiente particolarmente elegante.  In queste circostanze, per donare un tocco di stile in più, le tonalità profonde potranno essere messe in contrasto con dettagli dai toni accesi, come l’oro.

Questo colore, poi, sarà ottimo per giocare con i toni più caldi. Se hai un parquet, ad esempio, il blu sarà in grado di creare un contrasto dallo stile raffinato, donando all’ambiente un aspetto profondo.

In contesti moderni, inoltre, saranno perfette pareti dalle chiare sfumature azzurre, in contrasto con dettagli ed arredi sui toni del bianco. In questo modo lo spazio risulterà particolarmente luminoso e più ampio.

Quali sono i colori che non si devono abbinare mai?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcune ricerche, le stanze più colorate all’interno delle case italiane sono: la camera da letto, il soggiorno e la cucina.
  • Oltre il 23% dei cittadini italiani che vivono al Nord prediligono il colore giallo per dipingere ed arredare la cucina ed il soggiorno. Al contrario, il 19% di chi vive al Sud scegliere i toni del blu ed il verde per questi due ambienti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione