Come abbinare le piante al colore delle pareti

Sai come abbinare le piante al colore delle pareti? Bastano delle accortezze e i giusti accostamenti per scegliere come disporle in ogni singolo ambiente domestico.

Le iniziative sostenibili nel mondo: dormire con le piante in camera da letto

Abbinare le piante al colore delle pareti: il potere del verde

Gli spazi verdi, che così tanto mancano nelle città, si cerca in tutti i modi di riprodurli in casa. Il verde è il colore del benessere, adatto agli ansiosi poiché è rilassante. Le foglie verde brillante danno energia allo spazio.

Parlando di colore, gli accostamenti classici sono quelli con i bianchi, i grigi più o meno scuri, il legno nelle sue diverse tonalità, i toni pastello come i rosa chiarissimi ma anche marmo e oro.

Abbinare le piante al colore delle pareti in ogni angolo della casa

La cucina

Le piante in cucina danno un senso di eleganza e di classe. Il colore delle piante spezza gli ambienti molto chiari e riproduce un senso di spazio pulito, ideale per il locale in cui si mangia.

Poiché questo è uno degli ambienti più umidi della casa per via dei vapori della cottura, è consigliabile tenere in considerazione questa problematica prima di scegliere quale pianta posizionare in quest’area.

In ogni caso, il consiglio è quello di abbinare la pianta al color legno, al bianco e al marmo.

Zona giorno

Le piante in sala sono un elemento quasi mai immancabile. Le si può posizionare in ogni angolo ben soleggiato e conferiranno alla stanza un aspetto più curato e accogliente. Inoltre nella zona living si può osare con i colori.

Il giallo e il viola creeranno con le piante contrasti di colore unici

Anche la scelta di tessuti ricchi come il velluto è un’ottima scelta di stile. Molto bello e ricercato anche l’accostamento con il cuoio.

Bagno

Le piante in bagno creano un effetto ancora più rilassante e si accostano perfettamente alle pareti color beige e bianco.

Il colore del bagno dipende molto dalla grandezza. Le tonalità tenui per bagni piccoli, evitano di chiudere otticamente ancora di più lo spazio per questo una pianta può creare un contrasto di colori interessante.

Camera da letto

Le piante in camera da letto danno sensazioni rilassanti. Qui si può spaziare in abbinamenti romantici con colori pastello, panna, rosa antico e terracotta o contrasti con mobili bianchi laccati e parquet.

Ingresso

Le piante sono belle anche nell’ingresso. Queste accolgono amici e parenti facendoli sentire subito a loro agio. Organizzare questa zona della casa però non è semplice ma tutto dipende dai colori giusti. Scegliere sempre il più possibile colori chiari in modo da renderlo spazioso e luminoso e utilizzare le piante su pareti possibilmente bianche.

10 Piante utili per arredare il bagno

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La spesa in fiori e piante nel mese di maggio dell’anno scorso è incrementata del 12% soprattutto nel Nord Est e nel Centro Italia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it