Relax in casa: ritagliarsi degli spazi nella propria abitazione

Creare delle piccole zone relax in casa è importante per vivere al meglio il contesto abitativo. Una casa dalla comoda metratura consente la realizzazione di spazi in cui potersi rilassare. Spesso però si dispone di abitazioni piuttosto piccole. Questo non deve rappresentare un limite: basta studiare delle soluzioni ad hoc per creare zone intime e rilassanti in cui potersi dedicare a se stessi.

Creare uno spazio relax nel living

Il living è uno degli ambienti della casa più vissuti. Intimo e conviviale allo stesso tempo, è qui che si accolgono amici e parenti ed è qui che ci si rilassa in famiglia o da soli. Nel living di casa è possibile creare un piccolo angolo relax in cui rifugiarsi per leggere un libro, ascoltare della buona musica, guardare un film.

Quello che serve è una seduta comoda, la giusta luce (non troppo intensità né troppo poco presente), pareti, tessuti e arredi nei colori che stimolano tranquillità e serenità, in modo da favorire il rilassamento di corpo e mente.

Pillole di interior design: come arredare il living in autunno

Creare uno spazio relax nella zona notte

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa perché dedicata al riposo del corpo. Un sonno ristoratore è fondamentale e questo è favorito se la stanza è arredata nel modo giusto. In camera da letto è essenziale creare un’atmosfera rilassante che stimoli serenità. La scelta dei colori, la posizione di mobili e complementi d’arredo, la valutazione delle texture: tutto influisce sulla buona riuscita del progetto d’interior.

All’interno della camera da letto è possibile ritagliarsi un piccolo spazio relax. Basta fare posto ad una poltrona morbida, in stile con il resto della stanza, meglio se posizionata di fronte la finestra così da ammirare il giardino di casa o il panorama circostante (se ne vale la pena!). Da prediligere sono i colori neutri, chiari, pastello. Da evitare gli specchi. Anche la scelta dei materiali deve essere accurata: i materiali naturali come il legno e i tessuti come lino, cotone o seta sono ideali per stimolare il relax del corpo e l’equilibrio della mente.

Pillole di Interior design: arredare una camera da letto in stile zen

Creare una zona relax in bagno è possibile?

La stanza da bagno è una parte della casa molto importante perché in questo ambiente ci si dedica alla cura e al benessere del corpo. Anche in bagno è possibile realizzare un piccolo angolo relax in cui potersi distendere. Per creare una zona relax nella stanza da bagno basta davvero poco. L’elemento più importante per realizzare una stanza da bagno rilassante è la vasca, grande, comoda, confortevole. In realtà anche la doccia può essere rilassante. Quello che è importante è scegliere delle soluzioni dotate di idromassaggio, o docce emozionali in grado di stimolare un immediato relax.

Anche qui è importante la scelta del colore: quelli da prediligere sono sempre le tinte neutre. Per creare un’atmosfera rilassante in bagno può essere positivo utilizzare candele e lampade ad intensità modulabile.

Favorire il relax in casa con le piante

Le piante da appartamento, grazie al loro profumo e al loro aspetto, aiutano la mente a ritrovare un sano equilibrio e a purificare l’aria. Dal living alla camera da letto alla stanza da bagno, ogni ambiente della casa può ospitare una pianta da interno. In modo particolare gelsomino, lavanda e valeriana portano sollievo e innalzano l’umore abbassando i livelli di ansia e stress. La lavanda in camera da letto porta benefici al sonno favorendo un riposo ristoratore.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un rapporto pubblicato da Banca d’Italia, i proprietari immobiliari in Italia sono 25.500.000.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Condividi su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.