Pillole di interior design: come arredare il living in autunno

L’arredamento è l’anima di una casa. La realizzazione degli interni è essenziale per vivere uno spazio con armonia. Arredare casa comporta uno studio d’insieme e richiede l’elaborazione di un progetto che consideri le scelte di tendenza, le proposte di design e il gusto personale. Ecco come arredare il living in autunno.

Arredare il living in autunno

L’autunno è la stagione dei colori caldi e delle atmosfere accoglienti e confortevoli. Il mood autunnale può essere trasferito in casa in modo che anche l’ambiente domestico sia conforme al paesaggio naturale.

Arredare il living in autunno: i tessuti

La scelta dei tessuti è fondamentale per arredare il living in perfetto stile autunnale. Bisogna mettere da parte le stoffe leggere estive per dare spazio ai tessuti un po’ più caldi: coperte in caldo cotone prima e in lana più avanti, per stare caldi e comodi sul divano leggendo un libro mentre arrivano le prime giornate uggiose. I colori da prediligere? Naturalmente quelli tipici dell’autunno: i marroni, gli ocra, i beige, i prugna, i gialli.

Interior design: i colori dell’autunno in casa

Arredare il living in autunno: le decorazioni

Le decorazioni sono fondamentali in casa in quanto rendono uno spazio più accogliente e personalizzato. Per portare un tocco d’autunno in casa, non c’è niente di meglio che creare delle decorazioni con frutta di stagione (per esempio zucche e castagne), ghirlande con foglie secche, bacche, ghiande e rametti secchi. Anche delle lanterne, piccole botti posizionate come elementi d’arredo in casa, fanno subito autunno!

Come arredare il living in autunno

shutterstock_1090115486Di Photographee.eu

Arredare il living in autunno: tappeti e cuscini

Arredare il living con gusto autunnale vuol dire anche pensare al rinnovo di tappeti, cuscini e, talvolta, anche di tende. I tappeti estivi, quelli leggeri, vanno sostituiti con delle alternative più calde, magari in lana, o con una fantasia che ricordi i paesaggi e le atmosfere tipiche dell’autunno. Stesso discorso vale per tende e cuscini: basta sostituire i tessuti leggeri con altri più pesanti e coprenti, soprattutto dalle tinte più appropriate alla stagione.

Arredare il living in autunno: stampe e foto

Per arredare il living in tema autunnale è possibile anche rinnovare stampe e foto presenti in casa. Basta fare qualche scatto di un paesaggio autunnale o acquistare delle stampe a tema per dare all’ambiente domestico un aspetto nuovo: le pareti del soggiorno si vestiranno immediatamente d’autunno e tutto apparirà più delicato, accogliente, caldo.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web