Interior design: i colori dell’autunno in casa

La bella stagione sta lasciando spazio all’autunno. Il paesaggio muta nell’aspetto ed ecco che anche l’arredamento di casa necessita di un cambiamento: diventa forte la voglia di portare in casa i colori tipici della stagione autunnale.

Rinnovare casa con un arredo caratteristicamente autunnale è semplice: basta partire dai colori, riproponendo negli ambienti interni le combinazioni cromatiche del paesaggio autunnale esterno.

Arredare casa con i colori dell’autunno

Il dorato, l’arancio e il rosso delle foglie che appassiscono, il verde intenso di prati e conifere, le tonalità della terra, il grigio azzurro del cielo, le tinte vivaci della frutta. L’autunno è la stagione più ricca di colori: ecco come portarli in casa per arredare ogni ambiente con gusto.

Arancio, giallo, senape e ambra

Arancio, giallo, senape e ambra sono i colori tipici della vegetazione autunnale. L’arancione e il giallo sono tinte calde e vivaci. In casa meglio sceglierle nelle tonalità più calme per creare un ambiente più delicato. Il giallo risulta perfetto declinato in piccole dosi su complementi d’arredo e texture. Nella casa d’autunno è bene utilizzarlo con attenzione, preferendolo nelle sue tonalità più scure, che virano al senape. Elegante e di grande tendenza nell’home decor, il senape è ideale per ambienti come cucina e sala da pranzo. Anche l’ambra è una variante della palette del giallo. È un colore che risulta molto raffinato perché tendente al dorato.

Interior design: i colori dell’autunno in casa

shutterstock Di Photographee.eu

Blu Prussia e Carta da zucchero

Il blu è un colore perfetto per la casa estiva ma, aggiungendo un pizzico di nero diventa una delle tinte più chic per la casa d’autunno. Trasmette armonia, equilibrio e tranquillità, per questo risulta essere ideale in camera da letto, zona bagno e angoli relax (da evitare invece in cucina e sala da pranzo). Il blu Prussia in particolare è un colore di grande intensità. Declinato su mobili, complementi o pareti, è ideale per arredare la casa durante la stagione autunnale. Attenzione ad usarlo in modo equilibrato, studiando bene gli accostamenti. Anche il blu nella tonalità carta da zucchero è una delle tinte protagoniste dell’autunno, utilizzato dalle sfumature più chiare e leggere a quelle cariche e sature.

Interior design: i colori dell’autunno in casa

shutterstock Di virtua73

Color terra

Il color terra è senza dubbio perfetto per la stagione autunnale, nella moda come nell’interior design. Caldo e raffinato, è apprezzato negli ambienti più moderni quanto in quelli più classici o rustici.

Rosso e bordeaux

Rosso e bordeaux sono tinte che accendono gli spazi di casa e ravvivano l’atmosfera di un interno. Richiamano il foliage degli alberi prossimi allo spoglio. Per riscaldare l’arredamento bisogna optare per sfumature più scure. Rosso e bordeaux sono perfetti nelle stanze conviviali come cucina e sala da pranzo. Meglio usarli con moderazione, magari su una singola parete, oggettistica e tessuti.

Interior design: i colori dell’autunno in casa

shutterstock Di Dasha Muller

Ametista

Ametista è un colore violaceo molto equilibrato, a metà tra marrone e viola. Risulta molto chic in ambienti come soggiorno e camera da letto.

Interior design: i colori dell’autunno in casa

shutterstock Di Photographee.eu

Grigio e tortora

Grigio e tortora sono colori molto utilizzati ed apprezzati nell’interior. Il tortora nasce dall’unione di grigio e beige. Sono colori particolarmente versatili, ideali per ogni ambiente della casa, perfetti su pareti, mobili, accessori e texture.

Verde intenso

Il verde, in tutte le sue sfumature, è il colore della natura. Nella stagione autunnale diventa più spento e scuro. Le nuance più adatte per arredare casa in autunno sono il verde muschio, il verde oliva, verde palude o il verde bottiglia.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • Per portare un tocco d’autunno in casa, non c’è niente di meglio che creare delle decorazioni con frutta di stagione (per esempio zucche e castagne), ghirlande con foglie secche, bacche, ghiande e rametti secchi. Anche delle lanterne, piccole botti posizionate come elementi d’arredo in casa e calde coperte adagiate sul divano, fanno subito autunno!

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web