Trend hi-tech in cucina: dal frigo-chef al piano cottura che pesa gli alimenti

Il futuro di una casa domotica? Un’unica applicazione che permetterà di controllare tutti gli elettrodomestici presenti in casa, anche se di marche diverse. Non solo tra i trend hi-tech 2022 anche il frigo-chef e il piano cottura che funge anche da bilancia. La pandemia ha modificato radicalmente il modo di vivere la nostra casa, in particolare la cucina, e con esso anche gli elettrodomestici che scegliamo che di conseguenza ha indirizzato il mercato in una certa direzione.

Cosa serve per una casa domotica?

Trend hi-tech in cucina 2022

E se potessi gestire da remoto tutti gli elettrodomestici di casa? Un sogno vero? Bene, presto sarà effettivamente possibile controllare a distanza tutto ciò che abbiamo in casa in quanto le grandi aziende stanno lavorando ad applicazioni per smartphone standardizzate. In questo modo l’app che gestisce il tuo forno di una determinata marca potrà essere usata per controllare anche un altro qualsiasi apparecchio di una marca diversa. Quindi dimentica un’app per ogni elettrodomestico, la tecnologia “facile” è alle porte. Ma vediamo quali sono i trend hi-tech 2022 che riguardano la cucina.

La cucina diventa multitasking: piano cottura e congelatore a pozzo di ultima generazione

Oggi la cucina viene concepita in maniera diversa, la pandemia ci ha portato a stare molto più tempo in casa e quindi riscoprire gli antichi sapori del fatto in casa. Adesso però, a differenza delle cucine delle nostre nonne, possiamo contare su un valido aiuto tecnologico. Il concetto di multitasking è stato esteso anche agli elettrodomestici. Questo significa che non saranno più necessari troppi apparecchi e gadget bensì uno sarà in grado di svolgere diverse funzioni utili.

Difatti tra i trend hi-tech 2022 in cucina spicca un nuovo congelatore a pozzo progettato per in garage anche con temperature estreme da -18 a +38 gradi centigradi, che all’occorrenza può diventare un frigorifero. Si tratta in pratica di un elettrodomestico che in grado di adattarsi a quelle che possono essere le diverse esigenze della famiglia in fatto di spesa. Altra novità hi-tech è il piano a induzione di ultima generazione, che oltre ad essere dotato dell’aspirazione di fumi e odori, offre anche la possibilità di pesare ogni ingrediente direttamente in pentola, grazie alla presenza di una bilancia digitale integrata. Ma anche le stoviglie diventano innovative e multitasking. Un’azienda belga ha brevettato stoviglie in grado di mantenere i cibi caldi o freddi per più di 30 minuti senza nessun collegamento elettrico.

Casa smart: impianto elettrico intelligente e sempre connesso

Il frigo-chef

Una novità assoluta tra i trend hi-tech in cucina è il frigo-chef multitasking. Si tratta della dispensa smart più avanzata oggi disponibile sul mercato. Tramite l’app è possibile sapere quanto il consumatore è vicino ad uno dei negozi selezionati e il frigo dispone la temperatura più adatta agli alimenti freschi in arrivo. Non solo, grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato, si trasforma in un assistente-cuoco in quanto, dopo aver illuminato in ogni angolo l’interno, guida l’utente nella scelta degli ingredienti presenti e nella preparazione dei piatti. Inoltre è presente una funzione che raffredda in tempi rapidi anche grandi quantità di cibi non refrigerati. In questo modo si evita che un abbassamento repentino della temperatura deteriori le provviste già presenti nel frigorifero e quelle nuove.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Le vendite di apparecchi intelligenti, nell’ambito della cucina, sono passate dagli 11 miliardi del 2020 agli oltre 13 miliardi di dollari del 2021.
  • Secondo le stime di Gfk in Cina l’aumento delle vendite di elettrodomestici per la cucina è stato del 38% mentre in Europa del 20-25%, con preferenza per gli elettrodomestici da incasso di fascia alta e per quelli intelligenti.
  • Secondo Nomisma, negli ultimi due anni ben il 73% degli europei ha cambiato abitudini alimentari passando molto più tempo di prima in cucina.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Biologa