Il programma della Milano Design Film Festival 2022

Condividi L'articolo su

Il Design Film Festival nasce a Milano nel 2013 come un nuovo sistema di comunicazione culturale e pone maggiore attenzione su temi come Design, Architettura e Sostenibilità. Di seguito tutte le informazioni e novità sull’ edizione 2022 del Milano design film festival.

Quest’anno, la decima edizione del Design Film Festival porta con sé diverse novità, a partire dal nuovo direttore artistico e delle location scelte. Ecco alcune informazioni e le ultime novità sull’evento.

Cos’è la Milano Design Film Festival?

Il Design Film Festival nasce a Milano con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza artistica, comunicativa e culturale sulla storia, sull’innovazione e il progresso della vita dell’uomo nei vari secoli. Si tratta di un evento di incontro, di sperimentazione e comunicazione, dove alla base vi è un programma articolato che mette in mostra una rassegna cinematografica dedicata, in particolar modo, al mondo del design e dell’architettura.

Il programma del Design Film Festival 2022

Per l’edizione di quest’anno vi saranno cinque sezioni principali: Selezione Ufficiale con diversi film internazionali in premiere italiana; IMMAGINARE curata dai Guest Curator; Premio AFA – Architecture Film Award; Premio MDFF Student Award e la nuovissima sezione RADICI che dona omaggio a Gae Aulenti. In aggiunta, il Festival conferma il progetto MDFF Around The World. Quest’ultimo nasce con l’obiettivo di portare il Festival e, in generale, il dibattito sul design e sull’architettura all’interno di contesti e realtà sempre più ampie e internazionali, così da favorire collaborazioni con enti pubbliche e private di rilievo.

Milano Design Film Festival

Il programma del Design Film Festival 2022 – Foto di Canva

Tutte le novità sull’edizione 2022: direttore e location

La prima novità della decima edizione del Design Film Festival è il nuovo direttore artistico scelto per organizzare e progettare l’intero evento: Cristina Perrella. Critica e curatrice italiana di grande notorietà, Cristina Perrella è stata  affiancata da un team degno dell’evento e con diverse personalità di spicco. Tra questi il filosofo Emanuele Coccia, l’architetto e designer India Mahdavi e l’architetto e ricercatore Bianca Felicori. L’evento si terrà dal 22 al 26 novembre 2022 e avrà luogo in diverse zone della città, come la Triennale Milano, l’ Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s e molti altri ancora.

Le parole di Cristina Perrella, la direttrice dell’evento

Cristina Perrella ha spiegato che l’obiettivo della decima edizione della Design Film Festival  a Milano è quello di avvicinare il pubblico ad una realtà più innovativa e sperimentale. La direttrice spiega come “Il design viene sempre più interpretato come una disciplina che supera le questioni estetiche e funzionali per abbracciare questioni sociali, politiche, morali e ambientali. È un modo di pensare che ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo e come possiamo viverlo meglio, delineando soluzioni concrete e innovative, ma solo se viene considerata una strategia di azione e riparazione ben ponderata”.

Milano Design Film Festival

Il programma della Design Film Festival 2022 – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il design film festival è nato a Milano da un’idea dell’Arch. Dedini e di MiCue Milano Design. L’obiettivo era quello di organizzare a Milano per la prima volta un Design Film Festival, ovvero una rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo del design e dell’architettura, in qualità di Title Sponsor e Festival Sponsor.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da