Cos’è l’ecowellness, il nuovo trend dell’edilizia

L’ecowellness è una novità che si sta facendo sempre più strada tra le strutture edilizie che vogliono proporre ai clienti un ambiente all’insegna del benessere e della sostenibilità.

I benefici di passeggiare nel bosco

Il significato del termine

È esattamente la traduzione letterale di benessere in natura, o meglio del benessere nel rispetto dell’ambiente, e quindi sostenibile. Tale concetto viene usati in tempi recenti nel settore dell’edilizia. Con la pandemia di Covid-19 molti italiani si sono visti costretti a rivedere i propri piani andando alla ricerca di una casa di grandi dimensioni con la possibilità di vivere a contatto con la natura.

La casa ecowellness

Un edificio ecowellness è quindi una casa moderna, costruita secondo logiche ideali per raggiungere un grande valore di efficienza energetica in modo da non dover rinunciare ad aree per il benessere. Queste strutture avranno quindi:

  • pannelli solari;
  • smaltimento dei rifiuti tramite il processo di fitodepurazione;
  • arredamento con elementi che richiamano la natura;
  • utilizzo di materiali green per rispondere all’esigenza di andare incontro alla bio-architettura.

Ecowellness in Italia

Al momento l’ecowellness si sta facendo strada nel settore ricettivo e lo si trova in Lombardia all’Hotel Milano-Alpen Spa, dove natura e sostenibilità si incontrano per far vivere momenti di relax indimenticabili agli ospiti. O ancora, al MyVitalis Nature Hotel in Trentino Alto Adige, dove i quattro elementi fuoco, terra, aria e acqua si fondono tra arredamento, relax e offerta culinaria naturale.

My Wellness & Showers: soluzioni doccia green

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine DOXA, l’emergenza Covid-19 ha avuto ripercussioni anche sugli acquisti degli italiani di prodotti e servizi per il benessere, scesi nell’ultimo anno a 37 miliardi di euro (-14% rispetto ai 43 miliardi del 2018). La spesa pro-capite è passata da circa 1.300 € a 1.200 € annui (-7%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Sono laureata in giornalismo e lavoro come redattrice, traduttrice e copywriter. Mi piace parlare di tutto con approccio scientifico, soprattutto di enogastronomia. Scrivo di moda e la creo (sono anche ricamatrice e modellista sartoriale).