Vai al contenuto
Bonus mobilità 750 euro

Bonus mobilità di 750 euro per bici, bus e monopattini

Condividi L'articolo su

Come funziona l’agevolazione

Il Bonus mobilità di 750 euro per bici, bus e monopattini è l’agevolazione che è stata prevista dal decreto Rilancio (articolo 44 comma 1-septies del del 34/2020). È valida per chi ha per chi ha sostenuto dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni. Inoltre, anche per chi ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1. Ovvero, tutti quei veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.

Bonus mobilità sostenibile 2022

Le domande per il bonus mobilità sostenibile 2022 sono aperte dal 13 aprile. Questo è un credito di imposta nella misura massima di 750 euro. Pertanto, è riconosciuto a chi, dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

4 tendenze della mobilità sostenibile in Italia

Come usufruire dell’agevolazione

Per fruire del bonus mobilità è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute nell’arco di quei cinque mesi, e il credito d’imposta richiesto. Ciò è possibile inviando il modello approvato con il provvedimento di fine gennaio attraverso il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Così, una volta fatta inoltrata la richiesta, verrà rilasciata entro cinque giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico da parte dell’Agenzia oppure lo scarto. Tuttavia, nel periodo che va dal 13 aprile al 13 maggio si può comunque inviare una nuova istanza. Questa sostituirà integralmente quella trasmessa in precedenza.

In ogni caso, è bene sapere che il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi. Ciò in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

A Bologna 32 km di nuove ciclabili: il piano cantieri per il 2022

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Sono più di 600mila tra biciclette e monopattini gli acquisti sovvenzionati con il bonus bicicletta. Infatti, l’importo totale non supera di molto i 215 milioni di euro stanziati inizialmente dal ministero dell’Ambiente. Infatti, il bonus mobilità è stato voluto per supportare gli strumenti di trasporto sostenibile per le città nel post-Covid.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News