Vai al contenuto
colorare la cucina con i vasetti di spezie

Tante idee per colorare la cucina con i vasetti di spezie

Condividi L'articolo su

Le spezie sono in grado di dare non solo profumo ma anche colore alla cucina. Ma come sistemarle in modo che siano sempre sotto i nostri occhi e non nascosti dentro un pensile? Ecco alcune idee per colorare la cucina con i vasetti di spezie.

Tante idee per colorare la cucina con i vasetti di spezie

colorare la cucina con i vasetti di spezie
Tante idee per colorare la cucina con i vasetti di spezie – shutterstock 76556281 Di Angel Simon

1 – Colorare la cucina con i vasetti di spezie sulle mensole

Se utilizzi molto le spezie e ti piace sentire il loro profumo in cucina e vedere i loro colori, allora puoi posizionarle su una mensola a vista. Collocando tutti i vasetti delle spezie su di una mensola nella tua cucina, otterrai un vero e proprio accessorio d’arredo.

Scegli dei contenitori identici e trasparenti, oppure diversi tra loro per un effetto più originale, ma assicurati sempre che abbiamo una chiusura ermetica. Riempi i vasetti con le tue spezie preferite, tenendo conto non solo degli aromi che utilizzi, ma anche dei loro colori e della loro profumazione in modo che non possano essere fonte di fastidio, né visivo né olfattivo. Per ultimo, sistema le boccette sulla mensola ed ecco che la cucina sarà colorata e profumata e le spezie saranno sempre a portata di mano!

colorare la cucina con i vasetti di spezie
Tante idee per colorare la cucina con i vasetti di spezie – shutterstock 556935394 Di Didecs

2 – Colorare la cucina con i vasetti di spezie sul muro

Non sempre in cucina si dispone di una parete libera per poter dare collocazione a delle mensole. In questo caso è possibile riporre i barattolini con le spezie sulla fiancata di un muro, sistemandole non orizzontalmente ma verticalmente, quindi dal basso verso l’alto, tenendo sui piani più vicini le spezie che vengono utilizzate più spesso e più lontano, in alto o in basso, quelle che, al contrario, vengono utilizzate più di rado. L’effetto visivo sarà unico ed originale!

Le spezie afrodisiache che accendono il desiderio

3 – Colorare la cucina con le spezie nei vasetti con tappi calamita

Un’altra idea originale e salvaspazio per posizionare a vista in cucina i vasetti con le spezie, può essere quella di utilizzare dei tappi metallici con calamita. Quello che occorre è semplicemente una superficie metallica su cui attaccarli. È necessario che il fondo dei vasetti sia trasparente in modo che sia ben visibile il contenuto e quindi il colore delle spezie.

Nel caso dei vasetti con tappo a calamita, sarà possibile posizionarli sotto ai pensili, sullo sportello del frigorifero (se non incassato) o sul braccio porta mestoli. Il risultato sarà indubbiamente originale e la cucina sarà decorata, colorata e sempre profumata!

Arredare la cucina in stile scandinavo

Un consiglio per te!

Prima di scegliere il posizionamento dei vasetti con le spezie, è importante considerare il fatto che alcune spezie hanno necessariamente bisogno di stare in un luogo fresco, asciutto e anche lontano da fonti luminose dirette. Quindi valutiamo bene dove posizionare la nostra mensola o i nostri vasetti con calamita in modo che i nostri aromi si conservino bene e per un lungo periodo di tempo.

Nel caso in cui non si riesce a trovare un posto che sia ideale, è possibile valutare l’idea di scegliere dei vasetti non trasparenti, in modo che le spezie siano protette quantomeno dalla luce.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • La situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia ha riportato in vita il fai da te. In mancanza di cose da fare, alcuni hanno deciso di rispolverare gli attrezzi da bricolage e riscoprire questa passione.
  • Siti e forum che si occupano di progettazione casalinga e decorazioni, hanno registrato un aumento delle visite di oltre il 70% rispetto al trimestre precedente al lockdown.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News