Pillole di interior design: il divano, protagonista del living

Ogni stanza della casa ha un arredo protagonista. Il divano rappresenta indubbiamente l’arredo protagonista del living, elemento quindi cruciale per la buona riuscita dell’arredamento di questa parte della casa molto vissuta e convivale ma, talvolta, anche intima e rilassante.

Il divano, protagonista del living

Smart working, idee salvaspazio: dall’asse da stiro al divano

La visione d’insieme

In un progetto d’interior, tenere a mente una visione d’insieme è fondamentale.

Questo vuol dire non comprare in fretta ed esclusivamente sulla base di ciò che ci conquista a primo impatto. Un mobile che esteticamente ci piace molto, potrebbe non stare bene nell’ambiente che stiamo realizzando. Quindi meglio partire sempre da una base coerente e arricchire l’interno, con attenzione e gusto, attraverso l’introduzione di qualche nota a contrasto come un divano dal colore vivace in un interno neutro, un divano antico in un contesto moderno o, viceversa, un divano moderno in un contesto antico.

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente

Quanto sono importanti proporzioni e dimensioni?

Valutare le proporzioni del divano è fondamentale per poter scegliere il modello più adeguato al salotto, che non risulti né troppo piccolo rispetto all’ambiente in cui verrà inserito, né al contrario troppo grande.

Per calcolare il numero di posti del divano che si andrà ad acquistare, è bene tenere presente che ciascuna persona occupa uno spazio medio di circa 50 cm.

il divano, protagonista del living

Il divano, protagonista del living – shutterstock 669236749By Marina_D

E i rivestimenti?

In un living dalle pareti bianche e dal pavimento chiaro, meglio inserire un divano dal colore più di carattere magari in grigio, in blu, in bordeaux. Al contrario, se l’ambiente è già di per sé scuro, meglio optare per un divano dal colore più chiaro, neutro, in modo da non appesantire e incupire ulteriormente la stanza.

Il divano, protagonista del living

Il divano, protagonista del living – shutterstock 1482052781Di J. Zhuk

Chi utilizza il divano?

Prima di scegliere un divano per il living di casa è assolutamente fondamentale valutare chi utilizzerà quel divano, oltre alla stanza che lo ospiterà.

Per esempio, se i fruitori del divano saranno dei bambini, meglio evitare i rivestimenti chiari e non lavabili, bene invece puntare su tessuti antimacchia dalle nuance un po’ più scure. O ancora, se in casa vivono degli animali, meglio non scegliere divani in pelle o ecopelle, si rovinerebbero più facilmente.

Lo spazio intorno al divano

Il divano, anche per la sua dimensione, è l’arredo protagonista di una zona living. Per valorizzare questo arredo è fondamentale decorare lo spazio intorno ad esso con i complementi giusti.

Innanzitutto il tavolinetto da caffè: deve essere funzionale, pratico ma allo stesso tempo decorativo. Rettangolare, quadrato o rotondo? Tutto dipende dallo stile e dalla conformazione di divano e stanza. Attenzione anche ai materiali che devono essere in accordo con lo stile del living e quindi del divano.

Importanti anche le texture come cuscini, tende e tappeti. In tinta o in contrasto con il divano, riescono a valorizzarlo e completano l’arredamento della stanza.

Richiedi il Report “Pillole di Interior Design: Primavera 2021”

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati dell’Osservatorio sulla Casa, 2019, il 46% degli italiani condivide con il resto della famiglia la scelta degli acquisti per la casa. Il 54% invece si occupa personalmente della scelta e dell’acquisto degli arredi di casa.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web