Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente

La scelta del divano è fondamentale per la buona riuscita della zona living in quanto ne è il suo protagonista. È anche vero che i gusti e le necessità cambiano a seconda della casa e della persona. Con l’ampia gamma di divani in commercio, potete scegliere quello che più vi aggrada; noi vi suggeriamo i 4 stili più in tendenza per il divano 2021.

Il Divano in stile scandinavo

L’arredamento che si affaccia in questo 2021 è indirizzato all’essenzialità, al minimalismo e alla multifunzionalità. Oltre a questo, anche l’estetica, ovviamente, vuole la sua parte. Lo stile più in voga è proprio quello scandinavo, elogiato per la sua poliedricità, con le sue linee essenziali e dai suoi materiali, oltre che dai rivestimenti in tessuto sfoderabili e lavabili. Un divano in questo stile si adatta a qualsiasi ambiente e struttura della casa. In conclusione, lo mettiamo sul podio tra i divani più in tendenza per il prossimo 2021.

divano tendenze 2021

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente-Photographee.eu

Il Divano in stile shabby chic

Lo stile shabby chic ha lo scopo di far sembrare un ambiente vissuto ma che, contemporaneamente, sia curato e ordinato. I divani in questo stile andavano molto di moda nel 2010, ma tutt’oggi sono graditi tra gli amanti di questo stile. Questa tipologia di sofà ha la caratteristica di avere i braccioli a forma arrotondata e di essere completamente ricoperti di stoffa. Normalmente i tessuti che si utilizzano sono i cotoni, la biancheria e il lino.  In prevalenza i colori sono limitati alle tinte chiare e al bianco sporco. Ma non mancano le tinte écru e i toni color pastello come l’azzurro ed il rosa. A volte questo stile si scambia con il vintage. Sono simili ma lo stile shabby si riconosce per l’esasperazione dello sbiancamento e dell’usura del mobile.

divano tendenze 2021

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente- Anntuan per shutterstock

I trend per la casa del futuro: nuovi stili di vita

Il Divano in stile industriale

Lo stile industriale è molto attuale e in voga, anche perché rientra tra le tendenze principali del 2021 in quanto rispecchia il concetto di linearità ed essenzialità. La seduta del divano è confortevole e morbida; i tessuti utilizzati normalmente per questo stile, nei divani, sono quelli in cuoio o in pelle, dalle tinte che vanno dal marrone, caffè, tabacco al nero.

divano tendenze 2021

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente-WorldWide per shutterstock

Il Divano in stile Inglese

Lo stile inglese è perfetto per chi ha arredato casa in uno stile classico e decide di cambiare anche solo il divano senza stravolgere l’intero arredo. Tra le varie opzioni, una scelta raffinata dovrebbe ricadere sul divano Chesterfield. Questo sofà è composto da un corpo massiccio di telaio in legno, con un rivestimento totalmente in pelle. Lo schienale è lavorato a capitonné e un’altra caratteristica è data dall’altezza dello schienale del divano e dei suoi braccioli che sono allo stesso livello. Infine, la sua seduta è molto morbida e confortevole, grazie anche alla presenza di soffici cuscini.

divano tendenze 2021

Divano 2021: i 4 stili di tendenza da conoscere assolutamente-YKvisual per shutterstock

Pillole di Curiosità. io non lo sapevo e tu?

Secondo le analisi dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin (2019) si evince che:

  • solo il 24% delle persone ha svolto un lavoro di manutenzione/abbellimento nel salotto-soggiorno;
  • il 23% ha effettuato compere di mobilio e complementi;
  • per quanto riguarda l’informazione per le attività di abbellimento, il 38% si è basato sul passaparola di amici e familiari, il 23% tramite siti internet di negozi e il 21% tramite brochure e volantini.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Interior-Garden designer& Web project