Pillole di interior design: come portare in casa i colori della primavera?

L’ambiente domestico deve adattarsi e rinascere ad ogni cambio di stagione. È importante prestare attenzione ai colori che la natura offre per poterli declinare anche sul look di casa. Ma come possiamo portare in casa i colori della primavera? E quali sono le tinte più adatte alla stagione primaverile?

Portare in casa i colori della primavera attraverso le pareti

La primavera porta sempre con sé un desiderio di rinascita e novità, positività e leggerezza anche dentro casa. È il periodo più adatto per rinfrescare casa e partire dalle pareti è la scelta migliore. Utilizzando correttamente i colori, è possibile rendere gli interni domestici più freschi e vivaci attraverso le pareti.

Ritinteggiare le pareti è un modo per cambiare look alla propria casa e rinfrescare i muri rovinati e ingrigiti da muffa ed umidità accumulata nei mesi invernali. In questa particolare stagione l’ideale è optare per tinte luminose come verde, celeste, giallo, blu e naturalmente il bianco. Quest’ultimo riesce a soddisfare i gusti più disparati, adeguandosi a qualsiasi stile d’arredo. Quindi che abbiate un arredamento moderno, contemporaneo, shabby, country, tradizionale, il bianco riuscirà a portare una ventata di primavera alla casa con gusto e sobria eleganza.

Pantone 2021: i colori per la primavera

Portare in casa i colori della primavera attraverso i fiori

Portare in casa i colori della primavera è facile scegliendo di decorare le stanze con i fiori. Attraverso piante e fiori di ogni genere, la primavera entra nelle case suscitando emozioni fresche e positive.

I fiori sono l’emblema della primavera, utilizzarli per arredare i diversi ambienti di casa, oltre che balconi e terrazzi, è sicuramente il modo ideale per dare un tocco di novità.

Tulipani, giacinti, margherite, muscari, narcisi e orchidee sono tra i fiori più belli per decorare casa portando dentro le mura domestiche i colori della primavera.

Perché i fiori in casa portano allegria

Portare in casa i colori della primavera attraverso i tessuti

Se attraverso i fiori e le pareti è possibile portare in casa i colori della primavera, lo stesso si può dire dei tessuti. Tende, cuscini, tappeti, ma anche asciugamani e lenzuola possono colorare la casa primaverile portando luminosità in ogni ambiente. Non solo stampe floreali e tropicali ma anche tinte uniche tenui, pastello o vivaci come il giallo, l’azzurro, il rosa.

Arredamento innovativo e sostenibile: 4 tendenze della primavera 2021

Ma quali sono le tinte più adatte alla stagione primaverile?

Le tonalità più adatte alla stagione primaverile sono il verde, colore della natura per antonomasia. Il giallo, perfetto per dare luce al living o alla cucina, colore che stimola la creatività. Il rosso, un colore energico che porta vitalità. Il rosa, sfumatura morbida che si abbina bene alle tinte pastello e ai colori tipicamente primaverili, elegante e delicata, trasmette tranquillità. Il blu, il colore della calma, perfetto declinato su pareti, mobili e complementi d’arredo.

come portare in casa i colori della primavera

come portare in casa i colori della primavera? – Foto di Shutterstock

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Secondo i dati emersi dallo studio condotto dall’Osservatorio sulla Casa, nel 2019 il 49% degli abitanti ha rinnovato le pareti di casa imbiancando i muri o posando una carta da parati.
  • Il 46% degli italiani condivide con il resto della famiglia la scelta degli acquisti per la casa. Il 54% invece si occupa personalmente della scelta e dell’acquisto degli arredi di casa.
  • Il 66% degli abitanti ha realizzato almeno un’attività di manutenzione/ristrutturazione/abbellimento in casa nel 2019.
  • Fai una richiesta per ricevere il Report Pillole di Interior Design. L’appuntamento settimanale con la rubrica pubblicata sul Magazine Habitante che racconta le tendenze del momento e i gusti dell’abitante, offre consigli su come arredare casa e tante curiosità sul mondo dell’interior.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.