Pantone 2021: i colori per la primavera

La casa di domani si tinge di azzurro cielo, verde menta e sorbetto al lampone. Secondo Pantone, il 2021 sarà un anno luminoso nelle nostre case.

I colori pantone del paesaggio italiano con Andrea Antoni

Pantone 2021: le previsioni di un anno di luce

E di luce ne ha davvero bisogno il prossimo anno, reduce un anno non proprio roseo; ma Pantone preannuncia un 2021 ricco di colori.

Divenuto ormai il “dizionario” del colore, l’azienda americana famosa per lo studio e la catalogazione delle tinte, ha appena annunciato che, per la prossima primavera, nelle nostre case entreranno colori vivaci e al contempo delicati, che si ispirano alla natura. Dal giallo limone, al rosa albicocca, secondo le analisi di Pantone, sono dieci le nuance di spicco (oltre a quattro neutri classici).

Pantone Primavera 2021

Foto di Shutterstock

Pantone Primavera 2021

Come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate 2021.  Una ricca narrazione cromatica che invita alla flessibilità, con una declinazione di tinte versatili che funzionino tutto l’anno, colori energetici che risollevino sempre il nostro umore. Ingegno, inventiva e libertà di scelta, sono queste le color vibes per il 2021.

Quali sono i colori di tendenza per le pareti di casa nel 2021?

Tendenze dei colori nell’arredamento nel 2021

Foto di Shutterstock

Pantone Autunno Inverno 2021

E per la stagione più fredda si prediligeranno colori più classici, neutri.

pantone autunno inverno 2021

Foto di Shutterstock

Ecco quali sono i colori di tendenza per le pareti in autunno inverno 2021:

  • Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, molto elegante per far risaltare cornici in gesso di ambienti classici.
  • Ultimate Gray è un grigio abbastanza freddo e neutro, gradevole se abbinato al parquet color miele.
  • Buttercream richiama la semplicità del bianco-avorio, facile e versatile per ambienti ariosi e total white, lenzuola di lino fresche e atmosfere estive.
  • E poi Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango, colori entrambi “safari”. Da proporre su tappeti geometrici in contrappunto a fasce di colore sulle pareti e specchi in ottone.

CORSO PROFESSIONALE IN COLOR DESIGN

5 App per chi usa il colore nell’Interior Design

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

Secondo l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia:

  • Le case degli italiani sono colorate: più della metà (il 54%); di cui il 59% cambia colore alle pareti ogni 5 anni, in media.
  • Le principali stanze colorate delle case degli italiani sono: la camera da letto principale (67%), il salotto (53%), la seconda camera da letto (51%) e la cucina (35%).
  • Il 46% degli abitanti italiani ha le pareti bianche, soprattutto i Millenials che vivono in affitto (54%).
  • Il 51% si rivolge a un professionista per dipingere le pareti, il 45% lo fa da solo o con l’aiuto di amici e parenti.
  • La pittura per le pareti deve essere antimuffa, deve avere naturalità del colore, deve essere economica ed ecologica. La vernice ecologica, secondo la metà degli italiani, costa il 20% in più rispetto alla cornice standard.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Particolarmente affascinata da tutto ciò che anticipa le mode, da qualche anno mi occupo di coolhunting. Sono specializzata in habitat e abitare. In Habitante trovo il mio posto perfetto nel mondo.