L’importanza della giusta illuminazione a Natale

L’importanza della giusta illuminazione a Natale. Il Natale affascina per l’atmosfera magica che sa creare. Decorazioni, alberi di Natale, presepi, canzoncine natalizie e la giusta illuminazione rendono la casa un luogo speciale e accogliente.

Le luci di Natale

La giusta illuminazione è fondamentale per la realizzazione di un buon progetto d’interni. Questo vale anche se si tratta di decorare una perfetta casa natalizia. Le luci, insieme ai decori e al profumo di dolci appena sfornati, ci accompagnano per tutto il mese di dicembre, rallegrando ogni momento della nostra giornata. Le luci non devono essere esclusivamente utilizzate per illuminare Albero e Presepe, bensì per decorare l’intera casa, sia all’interno che negli spazi esterni. Le lucine di Natale inserite all’ingresso, adagiate sugli arredi, impiegate per decorare finestre, porte e ringhiere rendono indimenticabile la festa del Natale.

Le luci di Natale sono un elemento decorativo che si presta a diverse soluzioni. Usando un po’ di creatività, è possibile realizzare delle vere e proprie opere d’arte in casa. Applicando, per esempio, le lucine di Natale alla parete, si possono formare sagome di stelle, abeti di Natale, cascate di luci e tanto altro. Le luci di Natale possono anche essere fissate al soffitto, magari in camera da letto, per regalare una suggestiva visione ogni volta che ci si distende. E che dire delle luci di Natale disposte a cascata sulle tende di casa? I tessuti luminosi riflettono i bagliori delle lucine creando un’atmosfera magica. Basta applicarle sull’asta della tenda e farle scivolare lungo tutta la sua lunghezza.

giusta illuminazione a Natale

L’importanza della giusta illuminazione a Natale – shutterstock Di FotoHelin

Le candele, per un’atmosfera rilassante

La luce irradiata dalle candele rende l’atmosfera di casa calda e rilassante. È importante che, se profumate, la fragranza sia piacevole e si abbini bene alla nostra personalità. Le candele possono essere inserite come complemento d’arredo unico oppure come decorazione all’interno di centrotavola così da rendere uniche le nostre cene natalizie.

Tante idee per decorare il giardino a Natale

La giusta illuminazione a Natale: le lanterne

Come già acclarato, l’illuminazione domestica ha un ruolo fondamentale. I punti luce in casa devono dialogare in armonia con il design degli interni e degli esterni di casa. Le luci di Natale, negli spazi domestici, sono in grado di dar vita a giochi cromatici di grande impatto visivo. Come le candele e i fili di luce, anche le lanterne sono perfette per illuminare e decorare gli ambienti domestici durante il periodo natalizio. Che si tratti di living, camere da letto, sale da bagno o zone pranzo: le lanterne creano un’atmosfera romantica e rilassante, ideale nelle tipiche serate natalizie trascorse in casa.

Come arredare casa a Natale

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Una ricerca del British Medical Journal rivela che lo spirito del Natale è localizzato in aree specifiche del cervello. Queste aree cerebrali sembrano più attive nelle persone che fanno associazioni positive con il Natale rispetto a coloro che non hanno una tradizione felice alle spalle. Dunque, molto del rapporto odierno con il Natale dipende dalle sensazioni registrate in passato.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.