Libreria Billy Ikea: 10 idee per personalizzare la libreria in modo originale

Disegnata e prodotta per la prima volta nel 1979, la libreria Billy è l’articolo più venduto di Ikea della storia. Di seguito 10 idee per personalizzare la libreria.

Grazie alla sua semplicità ed eleganza, la libreria Billy è un elemento ideale per qualunque ambiente domestico. Facile da abbinare e molto versatile, questo prodotto Ikea consente di arricchire lo spazio in casa e personalizzarlo come più si desidera. Ecco 10 idee da non perdere per rendere originale la libreria. 

1 Dipingere lo sfondo della libreria

Una prima idea per personalizzare Billy in modo facile ed economico, è quella di dipingere lo sfondo della libreria. Si può optare sia per una semplice tinta da applicare alla parete e che si adatti bene con l’arredamento sia per soluzioni più particolari e d’effetto, magari come le foto ricordo o la carta da parati. Grazie a quest’ultima, si una vastissima libertà di scelta tra motivi floreali, astratti, moderni, tridimensionali e molto altro ancora.

libreria Billy

Libreria Billy 10 idee per personalizzare la libreria – Foto di Ikea

2 Illuminare la libreria con dei faretti

Illuminare la libreria e creare un particolare gioco di luci è una tra le soluzioni più apprezzate e funzionali per personalizzare la Billy. Si potrebbero utilizzare, per esempio, le lucine LED, le lampade a sospensione o, magari, dei faretti inseriti tra i libri. Per la sistemazione stilistica delle luci, la scelta varia in base alla posizione della libreria in se.  Una disposizione molto tipica, per esempio, è quella di disporre le lucine lungo tutto il perimetro dei vani dell’intera libreria.

3 Aggiungere una scala scorrevole

Una delle caratteristiche vantaggiose della libreria Billy, è quella di poter usufruire di un’altezza che può arrivare fino a 2, 50 metri. In questi casi, scegliere di aggiungere una scala scorrevole, oltre ad essere una soluzione di grande design, è anche pratica e funzionale per accedere con facilità a tutti i libri o i vari complementi d’arredo.

libreria billy

Libreria Billy 10 idee per personalizzare la libreria – Foto di Ikea

4 Libreria Billy con ante e moduli aperti

Una soluzione particolare per personalizzare la libreria Billy potrebbe essere quella di aggiungere delle ante, in modo totale o parziale. Che siano coprenti o trasparenti poco importa: le ante, grazie all’effetto vedo non vedo, conferiscono grande estetica alla libreria Billy, donandole un tocco di chic.

libreria billy

Libreria Billy 10 idee per personalizzare la libreria – Foto di Ikea

5 Libreria Billy come mobile divisore

Tra le molteplici funzionalità, la libreria è un mobile che può essere sfruttato come separatore di un unico ambiente. Senza l’utilizzo dei muri, infatti, con una Billy si può organizzare facilmente lo spazio, dividendo gli ambienti in modo originale e di tendenza. Di solito, questa soluzione è adattata per separare la zona giorno e la zona notte o, in alternativa, la cucina e il salotto.

libreria Billy

Libreria Billy 10 idee per personalizzare la libreria – Foto di Ikea

6 Sostituire i pomelli

Una buona idea per personalizzare una Billy è quella di sfruttare i dettagli. Per esempio, sostituendo i pomelli tipici della libreria con un modello più particolare, si può cambiare completamente lo stile del mobile.

7 Le decorazioni perfette per la libreria Billy

Un modo semplice per rendere originale la libreria è quello di arricchire la struttura con delle decorazioni. Oltre ai libri e agli accostamenti cromatici che è possibile creare con questi, la libreria può essere decorata con dei souvenir di viaggi passati, con delle fotografie, dei quadretti particolari o, in alternativa, con un po’ di verde attraverso l’utilizzo di piccole piantine e fiori.

8 Utilizzare delle tendine

Una particolare idea per personalizzare il mobile, potrebbe essere quella di utilizzare delle tendine davanti ad alcune mensole. Tra colori, tessuti e fantasie, è possibile decorare una libreria in modo elegante e originale.

libreria billy

Libreria Billy 10 idee per personalizzare la libreria – Foto di Ikea

9 Il decoupage per una libreria originale

Per una realizzare una libreria originale e unica nel suo genere, è possibile utilizzare il decoupage. Si tratta di una tecnica manuale che consiste nel decorare piccoli oggetti o mobili con riviste, colori, immagini e molto altro ancora. Una buona idea, per quanto riguarda la libreria, potrebbe essere quella di decorare una singola mensola, un angolo o, magari, una parete del mobile.

10 Personalizzare la libreria Billy con gli stickers

Utilizzare gli stickers è un’alternativa ideale per dare un po’ di colore e carattere alla libreria. Grazie alle infinite proposte esistenti sul mercato, si tratta di una soluzione adatta per qualunque tipo di stile, arredamento e modello. Dagli adesivi più allegri e colorati a quelli più sobri e raffinati, non si ha alcun tipo di limite di scelta.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  •  Billy è stata ideata e progettata nel 1979 da Gillis Lundgren, un designer svedese di IKEA.
  • È stato stimato che, dalla sua invenzione, sono state vendute almeno 60 milioni di librerie Billy, almeno una per ogni 120 persone.
  • Nella Svizzera centrale, la fabbrica di Gyllensvaans Möbler di Kättilstorp è la maggiore produttrice di librerie  Billy nel mondo. Secondo i dati, rispetto agli anni Ottanta se ne producono almeno 37 volte di più e, ancora oggi, l’evoluzione continua: si pensi che, se nel 2001 un operaio produceva 13 mila scaffali all’anno, oggi se ne contano oltre 33 mila.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi su
Scritto da