Di che colore fare l’albero di Natale? Scegli in base al tuo stile

Addobbare l’albero di natale è una scelta importante che influenza lo stile della nostra casa per un periodo più o meno lungo dell’anno. Ma di che colore fare l’albero quest’anno?

Ricicleremo gli addobbi dello scorso anno o quest’anno daremo un tocco personalizzato di quest’elemento importante per il design della nostra casa nel periodo natalizio? Prima di darvi qualche idea sul colore dell’albero di Natale di quest’anno, ecco qualche dritta “tecnica” sulle regole basilari di questo importante elemento di design nelle nostre case nel periodo natalizio.

Le dimensioni dell’albero

La regola di base vuole che la punta dell’albero arrivi a 50 centimetri dal soffitto.Si parte dalla dimensione: prendete le misure del soffitto di casa e calcolate che diametro potrà avere al massimo la base. Se il soffitto è molto alto, ma lo spazio è limitato, meglio cercare alberi da un diametro minore senza rinunciare all’altezza.

I rami e le dimensioni dell’albero

Non sono da sottovalutare i rami: più ce ne sono (e rametti su ogni ramo), più bello sarà il vostro albero. Importante è anche il materiale del vostro albero: investire un po’ di più subito vi assicurerà un abete perfetto per molti Natali a venire e non rischierete di trovarlo spelacchiato l’anno successivo quando lo tirerete fuori dalla cantina.


Di che colore fare l'albero di Natale? Scegli in base al tuo stile

Foto di Shutterstock

Assodato che abbiate scelto l’Albero di Natale perfetto per la vostra casa, procediamo con una mini guida alla scelta del colore che rispecchierà il vostro stile e, ovviamente, della vostra casa.

Di che colore fare l’albero di Natale? I 4 stili che parlano di te

  • Il Tradizionale, per chi ha uno Stile Classico
  • Il Magico: per chi ha uno Stile Romantico
  • Il Naturale: per chi ha uno Stile Shabby-Chic
  • L’Artico: per chi ha uno Stile Elegante

Di che colore fare l’albero di Natale? Se il tuo stile è Classico

Albero di NATALE TRADITIONAL

Leroy Merlin Italia

Se sei una persona che ama lo stile classico, legato alle tradizioni e che nel proprio nido crea atmosfere calde e familiari, l’albero perfetto per te è il “Tradizionale”. Ecco quali sono le caratteristiche di un albero Traditional:

Il significato dei colori dell’albero Traditional:

Rosso: Tonalità che fa pensare al fuoco, alla passione ed anche al vestito di Babbo Natale. Il rosso è anche il colore dei re, dei papi, dell’aristocrazia, della rivitalizzazione e del risveglio energetico. Allo stesso tempo, questo è tra i colori del Natale che più si addice alle origini, alla famiglia, al cibo, alla casa e a tutto ciò che parla di stabilità e sicurezza.

Dorato: Il dorato è in assoluto la sfumatura maggiormente legata alla nascita di Gesù. È un tono che richiama il sole, la conoscenza personale, la consapevolezza di se stessi e l’autostima.Che dire, un colore che dovrebbe essere utilizzato tutto l’anno!


Di che colore fare l’albero di Natale? Se il tuo stile è Romantico

Albero di NATALE MAGIC

Leroy Merlin Italia

Se sei una persona che ama lo stile romantico, che proprio non può fare a meno della magia della neve e delle atmosfere fiabesche, l’albero perfetto per te è il “Magic”. Ecco quali sono le caratteristiche di un albero Magic:

Il significato dei colori dell’albero Magic:

Rosa: Tonalità che si stanno affermando molto sono il rosa baby e il rosa antico, uno acceso, l’altro romantico. Sono ormai inclusi tra i colori Natale nelle case di chi ama quel tocco di romanticismo avvolgente.

Bianco: Questo colore parla di purezza e spiritualità ed è simbolo della divinità e della liberazione. Fa pensare alla neve, al ghiaccio e all’inverno. È un colore che ha tante nobili sfumature, non può non essere incluso tra le tendenze colori Natale 2019.


Di che colore fare l’albero di Natale? Se il tuo stile è Shabby Chic

Albero di NATALE NATURAL

Leroy Merlin Italia

Se sei una persona che ama lo Shabby Chic, che unisce l’amore per oggetti di epoche lontane con la filosofia del recupero e del riciclo, l’albero perfetto per te è il “Natural”. Ecco quali sono le caratteristiche di un albero Natural:

Il significato dei colori dell’albero Magic:

Arancione: Questo è un colore molto vivace, che spicca con il contrasto del verde dell’albero classico. Oltre alle sfere arancioni, se il tuo albero viene addobbato con le arance essiccate, questo dà la sensazione di un elemento veramente naturale al centro della tua casa

Marrone: Il marrone è per eccellenza il colore che richiama la natura


Di che colore fare l’albero di Natale? Se il tuo stile è Elegante

Albero di NATALE NATURAL

Leroy Merlin

Se sei una persona che ama lo stile elegante, che proprio non riesce a fare a meno dell’elemento raffinato e di design al centro della sua casa, l’albero perfetto per te è l'”Artic”. Ecco quali sono le caratteristiche di un albero Artic:

Il significato dei colori dell’albero Magic:

Azzurro: L’azzurro è un colore rilassante, che nel design rappresenta la raffinatezza e il buon gusto. Questo colore è sempre più presente negli arredi moderni

Argento:L’argento rappresenta il colore della rinascita e della celebrazione della nascita di Cristo. Anche questo è un colore molto presente negli arredi più eleganti e moderni.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Quanti alberi di natale ci sono nella Casa Bianca? Gli addobbi nella White House contano 53 alberi di Natale, 71 ghirlande, più di 12.000 gingilli e una riproduzione della Casa Bianca in pan di zenzero di oltre 130 chili.
  • L’orgine dell’albero di Natale e degli addobbi natalizi:  gli Stati Uniti d’America sono stati il primo paese al mondo a “massificare” la produzione e la vendita di ornamenti per gli alberi natalizi. Tra i primi produttori in assoluto vi fu William DeMuth, di New York, che nel 1870 iniziò a produrre in serie delle palline sferiche in vetro a tema natalizio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it


Natale 2019: quali sono le tendenze per i colori

Written by