Come decorare i pacchi natalizi

Creare pacchi natalizi belli e originali allo stesso tempo è molto più facile di quanto si possa pensare.

Potete trovare ispirazione ovunque, nelle settimane che precedono il Natale: osservate le vetrine dei negozi per capire cosa è di tendenza. Ma ecco comunque alcuni consigli per  personalizzare i vostri doni.

È possibile comunicare uno stile ben preciso al pacchetto a seconda della carta che sceglieremo: per attribuire un effetto “rustico” e Country  utilizzate la classica carta da pacchi marrone.

Pacco Natale Beige

Foto di Olga Zarytska su Shutterstock

 

Per essere chic e glamour  utilizzate carta velina colorata in tinta unita e, al di sopra, la carta cellophane trasparente che conferirà lucidità e “vetrificherà” l’insieme conferendo quell’aspetto “icy”, cioè brinato, e lucente – tanto di tendenza quest’anno – perfetto per un pacco di festa.

Dolci Natalizi

Foto di nazarovsergey su Shutterstock

Sulla carta da pacchi marrone perfette foglie essiccate e decorazioni “legnose” e rustiche. Se invece opterete per un incarto in fantasia, con disegni e decorazioni, il chiudi-pacco dovrà essere piuttosto grande e particolare per risaltare, ed il nastro e fiocco assolutamente in tinta unita per spiccare meglio sull’insieme.

Pacchi natalizi con foglie

Foto di Amirage su Shutterstock

Se scegliete una carta in tinta unita, dovrete creare variazione sul nastro che potrà essere in fantasia natalizia, o scozzese…

pacco natale scozzese

Foto di Tattoboo su Shutterstock

…o di pizzo in colore a contrasto.
Qualivity

Foto di Qualivity

.
Se il tempo è poco e i pacchi tanti, la soluzione più veloce è quella di ricorrere alle apposite buste già pronte che dovrete soltanto chiudere: anche in questo caso l’originalità andrà conferita col tipo di chiusura che sceglierete.
Potreste  annodare assieme al fiocco anziché la classica decorazione floreale di Natale un’originale pallina di quelle normalmente usate per decorare l’albero; scatenate la fantasia e utilizzate alcuni oggetti della tradizione natalizia che potrebbero essere: una renna, un piccolo babbo Natale, un piccolo cavalluccio a dondolo magari di quelli intagliati nel legno di tradizione nordica, che ricordano i vecchi giochi sotto l’albero col camino scoppiettante e fuori a neve che scende ovattata.
Cavallo a dondolo natalizio

Foto di Alena_Do su Shutterstock

I doni natalizi manifestano il nostro affetto alle persone a cui teniamo particolarmente: personalizziamoli dunque tenendo presente le passioni e gli interessi di coloro a cui li regaliamo:  per l’amica appassionata di cucina potete legare come chiudi pacco insieme a un rametto di pino e a qualche bacca rossa uno stampino per biscotti a tema natalizio: l’albero di Natale, il cervo, il cavallo a dondolo, eccetera; per una persona che ama molto l’estetica dei pacchi sperimentate l'”effetto mimetico”  una decorazione floreale natalizia (qualunque soggetto va bene) ma nella stessa tinta della carta da pacchi: l’effetto monocolore è particolarmente elegante se userete carta opaca e nastro lucido.

Giocate con le piegature della carta da pacchi o della busta e anziché fare la semplice piega di chiusura prima di di fermare la carta con lo scotch piegatela più volte come la plissettatura del plastron di una camicia di festa, oppure piegate a “fisarmonica “più volte la parte alta della busta e fermandola in centro con lo scotch e pinzando le estremità opposte fra loro create l’effetto “coda di pavone” assolutamente di tendenza. Ispiratevi dunque alle forme e ai colori che vedrete nelle vetrine: non potrete sbagliare e certamente sorprenderete i vostri cari anche nella confezione dei doni natalizi.

E se non vi basta? Trovate ispirazione dalle immagini di Pinterest su come incartare regali.

 

In copertina: foto di UvGroup su Shutterstock

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • I tre colori tradizionali per le decorazioni della tradizione natalizia comprendono il rosso, il verde e l’oro. Il rosso rappresenta il sangue di Cristo, il verde simboleggia la vita e la rinascita, l’oro la luce, la ricchezza, la regalità.

 

I trend della decorazione per il Natale 2019

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it