Arredare uno chalet in stile rustico moderno

Condividi L'articolo su

Per arredare uno chalet con gusto, non c’è niente di meglio che optare per uno stile di tendenza che si sta facendo strada nell’interior design: si tratta dello stile rustico moderno, un connubio tra modernità e tradizione. Ecco come arredare uno chalet in stile rustico moderno.

Arredare uno chalet in stile rustico moderno

Uno chalet è una piccola costruzione dalle linee architettoniche semplici e spesso rustiche, immersa nella natura. Lo stile rustico moderno è un mix di design e tradizione, di materiali naturali, come la pietra ed il legno, e prodotti moderni, come plastica e metallo. Oggi molto di tendenza nell’arredamento di chalet e case di campagna, questo stile mette in relazione modernità e tradizione, innovazione e genuinità, minimalismo e stile country.

Per arredare al meglio uno chalet in stile rustico moderno è essenziale l’accostamento di materiali naturali a prodotti più moderni. Materiali come il cotto, la pietra, il legno sono utilizzati per conferire eleganza, raffinatezza e buon gusto all’ambiente. Metalli, vetro, plastica regalano un tocco di modernità all’interno. Da questo mix nascono ambienti dall’atmosfera calda e al tempo stesso originale.

Il Rustico Moderno: uno stile nuovo ed originale

Elementi dello stile rustico moderno

Un arredamento rustico moderno è contraddistinto da elementi essenziali:

  • mattoni e pietre a vista
  • soffitti con travi in legno
  • pareti tinteggiate di bianco (o tonalità chiare)
  • pavimenti in pietra, travertino, cotto o legno grezzo
  • arredi in legno naturale
  • cucina e bagni in muratura
  • utensili e pentole in bella vista
  • tessuti naturali (lino, cotone, lana).

Zona giorno rustico – moderna

Nella zona giorno di uno chalet rustico moderno, la cucina è un mix perfetto di materiali e colori. Il cotto dei mattoni del pavimento si abbina perfettamente a muri in pietra e travi in legno sul soffitto della stanza. Molto apprezzato anche il marmo bianco di Carrara che riesce a fondersi con superfici in bianco laccato tipiche di una cucina minimale moderna. Il tavolo ideale per uno chalet in stile rustico moderno è in legno naturale, accostato a delle sedute più moderne e minimali e ad una dispensa in legno con pentole e utensili a vista. Niente pareti divisorie, meglio gli ambienti open space, che facciano comunicare cucina, zona pranzo e living, come nelle case più moderne.

Chalet in stile rustico moderno

Arredare uno chalet in stile rustico moderno – shutterstock 755816845 Di Federico Rostagno

Zona notte rustico – moderna

La zona notte di uno chalet in stile rustico moderno è raffinata, calda, accogliente. Tessuti come lana e cachemire color avorio, sono perfetti in questo contesto. Un comodo armadio in legno abbinato ai comodini e alla cassettiera, sono arredi immancabili. Bene anche l’inserimento di una cassapanca ai piedi del letto (magari dalle linee più moderne a contrasto), perfetta per riporre piumini, coperte e biancheria per la casa.

Pillole di interior design: arredare una casa in stile rustico in 3 mosse

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?
  • Lo chalet, secondo un sondaggio svolto da Airbnb, rientra tra i luoghi più desiderati in cui gli italiani vorrebbero fare Smart Working. Ecco l’elenco delle preferenze:
    1. Casa vista mare, 39%
    2. chalet, 20%
    3. casa al lago, 13%
    4. attico in una grande città
    5. casa in una città diversa.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.