Arredare una cucina moderna

Oggi si attribuisce maggiore valore al cibo e alla sua preparazione. Per tale motivo la cucina non è più semplicemente uno spazio in cui preparare da mangiare ma la stanza più adatta alla vita familiare e conviviale.

Arredare una cucina moderna. Negli anni la percezione della cucina è cambiata e con essa anche il modo di arredarla ed organizzarla: accoglienza, comfort e funzionalità, queste devono essere le caratteristiche che ogni cucina moderna deve possedere.

shutterstock_1245835489Di Slavun

Arredare una cucina moderna di grandi dimensioni

Una cucina è considerata “di grandi dimensioni” se presenta un’area di circa 25 metri quadrati. Per arredare un ambiente così spazioso è necessario un progetto ben studiato: è importante utilizzare tutto lo spazio disponibile e rendere tutto assolutamente funzionale. In un ambiente ampio si ha la possibilità di posizionare una cucina con penisola o isola con annessa zona living – relax. Ciò consente di creare una zona giorno accogliente e pratica. Le soluzioni di arredo migliori sono quelle create su misura con materiali, colori e finiture personalizzate.

Arredare una cucina moderna minimal

Per gli amanti dell’essenziale, la cucina perfetta è quella minimal. Una zona cucina minimalista deve essere pulita nelle linee e nelle forme, semplice e soprattutto sempre in ordine. Dunque sui piani lavoro sono da evitare i piccoli elettrodomestici, stoviglie e complementi che rendono difficile la pulizia e alterano l’ordine visivo. Una cucina minimal non accoglie mix di colori, al contrario, sceglie di essere monocromatica, total white, con pochissimi elementi a vista e talvolta priva di pensili. Gli effetti chiaroscurali si ottengono giocando con le luci. Per dare un tocco di personalità e carattere ad una cucina minimalista è possibile farlo attraverso l’accostamento vivace di tavoli e sedute.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total white

Caratteristiche della cucina moderna

Il classico legno e il laccato sembrano passati di moda: la cucina moderna riscopre materiali come marmo, cemento e resina. Un trend di oggi è anche il legno materico: si tratta di tronchi tagliati e grezzi, assolutamente originali e unici nelle forme. In una cucina moderna, lavabo e piano cottura si integrano perfettamente con il piano lavoro. Le cappe aspiranti sono di design e super tecnologiche: esse riescono a fungere da vero e proprio complemento d’arredo. I pensili interni sono studiati nei minimi dettagli e riescono a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza pratica e di gusto.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • La luce è considerata come un nuovo materiale. Un buon progetto d’illuminazione è fondamentale per la realizzazione di ambienti di gusto, originali, moderni.
  • Di gran tendenza risulta oggi la cucina minimal monocromatica total black.

Pillole di Interior Design: l’arredamento Total black

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web