Professioni di tendenza. Dal restauro dei beni architettonici all’Interior Design

Abbiamo intervistato Francesca Romio, artista, tecnico del restauro di beni Architettonici, Interior Designer e Travel Addicted

.

Ci racconti come ti sei  avvicinata al mondo dell’arte, del restauro e dell’Interior Design?

Il mio percorso di studi è stato indirizzato all’approfondimento delle tre discipline di base delle Belle Arti; scultura, pittura ed architettura. Provenendo da una famiglia di creativi dove sono presenti musicisti, artisti ed architetti, ho respirato fin da piccola il gusto per il bello e l’estetica.

Francesca Romio

.

Man mano crescendo ho seguito la passione per il disegno, la materia ed i colori. Per me l’Interior Design rappresenta un po’ la summa delle tre perché si richiede di essere creativi, avere buon gusto ed una buona conoscenza tecnica.

.

Francesca Romio

Urban Eco Kitchen – progetto di Interior Design di cucina e zona living – Torino

.

Per diventare poi  Interior Designer in Italia ci sono fondamentalmente due percorsi possibili: ci si può iscrivere ad un corso di laurea triennale oppure  ad un corso professionale. È bene ricordare che molti Interior Designer provengono da percorsi professionali diversi e si approcciano a questa professione in età lavorativa matura.

.

Quali qualità deve possedere un’Interior Designer?

Tanta curiosità ed un’apertura mentale a 360 gradi perché deve soddisfare estetica, funzionalità e tecnologia; un aggiornamento costante delle ultime tendenze e novità del settore è fondamentale per rimanere sempre al passo ma anche per creare uno stile proprio riconoscibile. Dal punto di vista psicologico invece l’empatia come qualità umana è fondamentale per relazionarsi sia con il cliente che con le maestranze.

Francesca Romio

Concept idea per un piccolo coffee shop di Londra

.

Che consigli dare a un/una giovane che si avvicina a questa disciplina?

Trovo estremamente importante la formazione. Ribadisco che trovare un’ottima scuola di Interior è essenziale per avere una base solida su cui poter crescere. Altra cosa importantissima è l’aggiornamento: parte del tuo lavoro futuro ha come obiettivo la soddisfazione del cliente e il desiderio di creare qualcosa di nuovo ed innovativo nello spazio progettato. Frequentare inoltre fiere, mostre, workshop o laboratori su tematiche specifiche è fondamentale.

Francesca Romio

Particolare area Coffee Station – Londra

.

Parlaci un po’ di te

Avendo sviluppato più professioni nel ramo artistico era fondamentale creare uno spazio virtuale che funzionasse da vetrina. Per la sezione di Interior Design offro sia consulenza, sullo studio delle cromie interne e risoluzione problematiche delle pareti dal punto di vista strutturale, che progettazione degli spazi, dal rilievo delle quote iniziale al disegno 3D finale. Inoltre vi aiuto a rinnovare l’arredo esistente con piccoli trucchi. A volte basta solo un tocco di colore diverso per creare qualcosa di unico! Dal mio sito francescaromio.net potrete accedere al mio blog dedicato all’Interior Design dove troverete approfondimenti e le ultime tendenze del living. Se siete interessati a collaborare con me potete contattarmi all’indirizzo e-mail che trovate nell’home-page del sito francescaromio.net. Sarà un onore!

.

Progetti futuri nella tua attività?

.

Francesca Romio

Frncesca Romio

Portare la mia visione di Interior tramite i concept in giro per il mondo e soprattutto far comprendere alle persone che è fondamentale prendersi cura dell’ambiente dove si vive che sia di casa o di lavoro perché è il nostro regno. Ogni Re fa splendere il suo castello.

.

.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Sei  appassionato/a di Interior Design? Scarica  i contenuti speciali di Habitante.
  • L’Interior Designer è una figura professionale sempre più diffusa, anche in Italia. Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico.
  • Oltre all’Interior Designer ci sono altre figure che si stanno facendo strada nel mondo variegato della  consulenza di arredo. Sono il Color Designer e l’Home Styler.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post
Written by