Le migliori aziende di lampade Made in Italy

Quali sono le migliori aziende di lampade Made in Italy? Scopriamo insieme il mercato delle lampade in Italia e parliamo oggi dei brand più noti del settore.

Le lampade sono in grado di completare l’arredo di casa, regalando design, eleganza e creando una magica atmosfera. Inoltre, grazie alle forme differenti è possibile creare un ambiente con carattere e personalità.

Oggi sono tantissime le aziende che danno vita a lampade di design, sempre al passo con l’innovazione e la tecnologia.

Tra le migliori aziende che realizzano lampade uniche nel loro genere, capaci di trasmettere emozioni a chi le vive, vi sono:

  • Artemide
  • Flos
  • Tomasucci
  • FontanaArte
  • Foscarini
  • Venini

Migliori aziende di lampade: Artemide

Artemide è un’azienda che dal 1959 realizza sistemi di illuminazione di design. Fondata da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza oggi questa realtà è una tra le più prestigiose dell’interno panorama italiano e mondiale.

Qui le lampade vanno ad unire eleganza, funzionalità ed originalità. Ogni prodotto, inoltre, è realizzato con materiali di altissima qualità, in collaborazione con importanti architetti e designer di tutto il mondo.

Fuorisalone: per le installazioni è l’anno green

Le lampade Flos

Flos è l’azienda che ha creato una vera e propria nuova idea di illuminazione artificiale. Una grande evoluzione che parte dagli anni Sessanta, arrivando fino ai giorni nostri.

Ogni giorno, inoltre, grazie al supporto di talentuosi designer, si ricercano creazioni uniche ed iconiche con l’utilizzo di nuovi materiali di altissima qualità.

Con le lampade Flos è possibile donare all’ambiente domestico gusto ed innovazione, trasmettendo emozioni.

Migliori aziende di lampade: Tomasucci

Tra le migliori marche di lampade di design risalta sicuramente Tomasucci con il suo stile tutto contemporaneo a sempre al passo con l’innovazione.

Tra i tratti distintivi del marchio vi sono:

  • Colori caldi.
  • Metalli cromati.
  • Sfumature avvolgenti.

Quest’azienda è stata fondata negli anni Cinquanta a Pesaro con l’obiettivo di unire perfezione a livello estetico, alta qualità, resistenza e durevolezza.

Le collezioni offrono sistemi di illuminazione ed arredi studiati in ogni minimo dettaglio e perfetti per essere inseriti in ambienti differenti.

Le creazioni di Tom Dixon si contraddistinguono per la propria particolarità a livello scultoreo e la grande ingegneria dei materiali.

FontanaArte

FontanaArte è l’azienda che ha fatto la storia del design italiano, partendo dalla produzione di lastre di vetro e passando, successivamente, alla realizzazione di lampade e sistemi di illuminazione.

Le lampade Foscarini

Foscarini è un’azienda fondata a Murano nel 1981 ed un vero e proprio punto di riferimento per il design italiano. La sua storia è iniziata grazie al vetro soffiato, evolvendosi, poi, e sperimentando materiali nuovi, come il filo di carbonio ed il polietilene, e capaci di creare lampade uniche e di design.

Venini

Le lampade Venini puntano a continuare la grande tradizione muranese, grazie al tocco dei migliori mastri vetrai. Elementi  realizzati a mano dallo stile unico ed irripetibile.

Da oltre 90 anni, poi, l’azienda opera nella lavorazione del vetro, riuscendo ad interpretare modernità e tutte le tendenze del momento.

L’unione di modernità e tradizione, infine, permettono al marchio di distinguersi, creando oggetti di lusso esclusivi.

Illuminazione domestica e comfort visivo nel post Pandemia: intervista a Lampadesign

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Oggi è possibile trovare sul mercato differenti tipologie di lampade, tra cui:
    1. Ad incandescenza.
    2. Fluorescenti.
    3. Alogene.
    4. Fluorescenza tubolare e Neon.
    5. Ad induzione magnetica.
    6. Fluorescenti compatte.
    7. Led.
    8. Ioduri metallici.
Thomas Edison, il 31 dicembre 1879, mostrò per la prima volta la lampada ad incandescenza al pubblico.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione